Sinusite?

buongiornio
volevo chiedere come significa dalla tac questo
ispessimento psudo cistico infiammatoio del profilo mucoso nel recess0 alveolare mascellare.
io ho i seguenti sintomi fastidi piu o meno marcati nella zona mascellare dove ho due impianti e un molare mio dove vari consulti che escludono problemi dentali o impianti, volevo chiedere se una dolenzia riferita in zona masceelare che a volte e piu acuto a volte meno puo essere riferita a una sinusite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, dalla tac cui si è sottoposto, risulta una sinusite mascellare. Le consiglio, quindi, di consultare un Otorinolaringoiatrica per decidere una adeguata terapia farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
oggi ho fatto rx cranio seni paranasali il verdetto è stato normale trasparenza dei seni frontali i seni mascellari presentano della immagini a sole nascente uno per seno come formazioni cistiche sella turcica nei limiti cosa significa?
il radiologo mi ha detto che bisogna avere una cura farmacologica e se non passa si deve fare un intervento chirurgico,ora siccone il mio problema e che sotto questa cisti ho due impianti dentali non è che la causa di questa cisti che mi crea fìcontinui fastidi nin siano gli impianti?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' da considerare piu' la tac che l'Rx del cranio. Comunque, in questo caso, il risultato è lo stesso, ovvero una sinusite mascellare.Per il problema odontoitrico, conviene far vedere le immagini della tac anche al suo Dentista. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
un altra domanda se esiste questo stato infiammatorio causato da questa cisti .come si interviene? nel senzo se una cura famacologica non bastasse come si intervinene chirurgicamente?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se necessario, si interviene chirurgicamente con un intervento di fess, ovvero di apertura e svuotamento dei seni paranasli interessati dal processo infiamatorio per via endonasale e con l'ausilio delle fibre ottiche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
dottore oggi mi è stata prescritta una curo con antibiotico per via nasale da fare due volte a giorno per 15 giorni .poi mi e stata prescritta una tc massiccio facciale coroanle e seno mascellare e dopo questa tac prendere degli antibiotici orali per il trattamento delle sinusiti....
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, proviamo con questa cura. Ne attendo il risultato
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve dottore oggi mi è stata fatta la tac del massiccio pero i risultati li avro martedi ma gia il radiologo che vedeva le immagini mi diceva che sul seno di destra è pieno potrebbe essere questa la mia sintomologia dolorosa
avvero fastidi che si alternano a dolori acuti a meno intensi......visto che ho il dente devitalizzato due volte ho impianti dentali che non danno questa sintomologia che fare?
dottore puo essere che la mia sintomologia sia riferita a questo poiche dalla dentascan gia si rilevava processo pseudo cistico infimmatorio del profilo mucoso dei seni mascellari....volevo chiedere a lei se questa mia sintomologia potrebbe essere riferita al processo infiammatorio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia sofferta possa essere data dal processo infiammatorio dei seni mascellari. Sarà lo Specialista, in base alla visita ed alla lettura della tac a decidere sulla terapia piu' idonea nel suo caso.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
dottore ho il refertodella tac massiccio facciale ecco il referto
discreta quantita di materiale denso con aspetto pseudocistico occupa il seno mascellare di sinistra. piu modesta quantita di materiale con medesime caratteristiche occupa il seno mascellare di destra in corrispondenza del recesso alveolare. ridotto di ampiezza il sistema ostiomeatale di entrambi i lati minima quantita di tessuto flogistico impegna anche alcune cellette etmoidali anteriori regolare la pnematizzazione delle restnti cavita paranasali
pervio il dotto fronto nasale bilaterale .
pneumatizzati i turbinanti medi di entrambi i lati ipertrofici i turbinanti inferiori. in asse il setto nasale osseo....

posso sospettare qualcosa da tale diagnosi
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come immaginato, soffre di un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali, oltre una ipertrofia dei turbinati inferiori. Ora, in questa Sede, non sono in grado di dirle se la patologia si possa risolvere o meno con una terapia farmacologica. Per questo è importante che si rivolga ad un Otorinolaringoiatra.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ura che ho iniziato sono areosol e un spry nasale ma forse non basta?
dall endoscopia si è rilevato presenza di muco
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente,con la terapia farmacologica in atto non riuscirà a risolvere la patologia: è insufficiente. In questa Sede , come ben puo' comprendere, non posso fare alcuna prescrizione. Non mi sembra necessario intervenire chirurgicamente sui seni paranasali ma, semmai, sul setto cartilagineo e sui turbinati. Comunque, cio' lo deciderà lo Specialista cui si rivolgerà. Buona serata
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
dottore prendero consulto con un altro atorino....
anche secondo me non basta areosol almeno qualche ciclo di antibiotici doveva prescrivere rest il ftto che il dolore e riferito proprio sotto il seno mascellare volevo chiedere una cosa oramai questa infiammazione dura da un po di tempo, perche lei mi dice che non è necessario intervenire chirurcicamente ?
se dalla tac si vede che c'è un infiammazione il mio dolore dovrebbe essere quello perche è concentrato solo in quella zona
io piu che dolore vero è proprio lo sento come un infiammazione acuta che a volte è di piu e a volte e di meno
posso risolvere la patologia con un intervento di fess oppure devo rassegnarmi a cure farmacologiche che non danno molti miglioramenti.... lo specialista
in cui mi sono rivolta a messo in carta rinosinutopia
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla lettura delle immagini della tac, non mi sembra necessario intervenire chirurgicamente. Deve essere fatta una buona terapia farmacologica per la guarigione.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve dottore sto facendo la terapia datami da otorino ,e circa 10 giorni che la faccio ,ho notato una cosa pero che ogni volte che finisco con areosol il naso tende a tapparsi e come non respirare bene è normale che accada cio...
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è normale, ma spero che la terapia prescritta non sia solo per aerosol!
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
si per adesso solo con areosol anche perche un medico di base che tratto malattie respiratorie mi ha detto che è una cisti mascellare ,è cmq mi ha consigliato di attendere per vedere se la prima terapia che segnali da ,e poi rivalutare tutta la situazione
intanto finisco il ciclo poi vado da un altro specialista ..
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aerosolterapia, in questi casi, dà scarsi risultati. Consiglio una visita specialistica.
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve dottore sotto consiglio di alcuni specialisti mi sono andato a rifare il dental scann mirato al rapporto impianto seno mascellare il referto si legge esito di intervento con impianto sostitutivo di 6-5 con riassorbimento osseo perifocale e a livello di 6 usura del margine del pavimento del seno mascellare non piu apprezzabie a a tale livello. cosa significa?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Significa che l'infiammazione ha usurato l'osso in un punto del seno mascellare. Faccia leggere le imma gini al suo dentista: sarà questi ad indirizzarla o meno ad un Chirurgo Maxillo-facciale per un Consulto. Cordialmente
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
dottore ma secondo lei è possibile bonificare il seno mascellare senza la necessita di toglier l impianto dentale?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di no. Comunque sarà lo Specialista a farne una valutazione specifica
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve dottore le scrivo di nuovo ho preso un appuntamento per la chiururgia maxillo facciale ospedale.
nel fratempo sono andato da uno specialista di otorino
che mi ha vistitato confermando che ho una sinusite mascellare con un ipertrofia del turbinanti specialmente il destro mi si prospetta un intervento ai turbinati in quando non fanno espellere il muco che si ristagna sul seno...a parte che andro a fare una visita maxillo facciale per vedere cosa mi dice...
quello che invece mi ha detto uno specialista gnatoloco e cura cervico facciale che la mia intomologia e de riferirsi a una nevrite sinusuale..lui prospetta in base al referto dentalscann che ho una una notevole ipertrofia della
mucosa del pavimento del seno mascellare e una sinusite cronica.
che sia possibile che si possa risolvere la mia
patologia endosinusale solo con un intervento tipo
Caldwell-Luc
ora arriviamo al punto l otorino che mi ha visitato mi ha tolto il mucolitico areosol perche mi ha detto che non serve...invece mi ha dato dei farmaci specifici il deltacortene uno spray nasale kesol,piu lavaggio nasale con acqua sperile piu il tavanic 500 mg questa cura per 10 giorni
arriviamo al problema farmaci..
essendo che gia assumo lyrica e leggendo gli effetti del tavanic che è un potente antibiotico non vorrei che questo farmaco possa interaagire con lyrica vorrei non prendere questo farmaco e continuare il ciclo antibiotico per via areosol.....
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, sono d'accordo su quanto riferito dal Collega Otorino. Giusta la decongestione dei turbinati assieme ad una adeguata terapia per la sinusite mascellare. L'intervento di Caldwell-luc ormai si puo' considerare una tecnica obsoleta. Nel caso fosse necessario pulire il seno mascellare, si agisce in endoscopia, per via endonasale (FESS). L'aerosolterapia non è efficace per questo tipo di patologia. Consiglio di seguire la cura prescritta dall'Otorino.
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve dottore brunori le do ancora i miei riscontri sono andato in questi mese alla visita chirurgo maxillo facciale
anzi in due consulti differenti uno ospedaliero è uno privato.
su quello ospedaliero controllando tutti i referti che gli ho portato sia tac che dentascan e radiografie mi ha detto che ho una sinusite mascellare piu marcata a destra nella parte in cui o la sintomologia ,che l impianto è a posto cosi come il dente, e verosibilmente la sintomologia in base hai referti è da patologia sinusitica, anche perche mi ha fatto notare che in due radiografie fatte a distanza l una dall'altro si vede la differenza marcata dell'opacita del seno di destra, ovvero in una prima radiografia l opacita quasi non si nota mentre nell'ultima e molto marcata .mi ha consigliato intervento al naso setto e turbinanti e pulizia del muco del seno di destra e sinistra.
il secondo mi ha detto la stessa cosa in pratica cioe che prima di parlare di un problema di carattere neurologico
si deve eliminare l unica patologia evidente ,ovvero la sinusite mascellare cronica
adesso in questo periodo sto un po meglio rispetto a prima generalmente la mattina appena alzato non ho dolori poi magari in giornata si fanno sentire maggiormente ma ampiamente sopportabili,certo la sintomologia si accentua di piu quando sto in abienti chiusi e affollati tipo treni e bus con aria condizionata.
per cui ho preso la decisione di operarmi per correggere la patologia sinusitica
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso anch'io che sia la scelta piu' giusta, nel suo caso. Certo, nessuno le puo' garantire la scomparsa della sintomatologia ma, di certo, risolverà una patologia cronica presente. In bocca al lupo!
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
salve dottore le riscrivo dopo due mesi sono in attesa dell intervento chirurgico almeno per corregere il naso ,
in questi mese settembre o valutato assieme a un medico la situazione ,e lui vedendo le immagine del mio naso a detto che houn conflitto tra seto e turbinanti medi che puo causare dolore anche lontano dalla zona piu mucosa molto e concha bullosa vedendo lei le immagini che gli ho mosttrato in questo sito è vero che ho conflitto setto turbinante?
.
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è presente una deviazione del setto nasale con aumento di volume dei turbinati. Tale contesto è responsabile della sindrome da ostruzione nasale, della relativa sinusite e dei probabili dolori lamentati