Risposta a rm

Buonasera.
in merito alla risposta inerente a un esamne RM cerebrale e tronco encefalico e' risultato Accumulo mucoide alla base del seno sfenoidale.
Mi chiedevo visto che sono ignorante in materia ma significa che ho una sinusite?
E come si cura?
Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, dalla RM cui si è sottoposta è emerso uno stato infiammatorio a carico del seno sfenoidale. Sicuramente, deve essere approntata una terapia medica per sciogliere il muco presente nella cavità paranasale. sarebbe necessario anche che uno Specialista leggesse le immagini dell'indagine diagnostica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.Volevo ringraziarla della sua cortese risposta.Faro' quanto da Lei consigliato.Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere conoscere il parere dello specialista cui si rivolgerà. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott Brunori mi scusi non so se si ricorda, le scrissi in merito a un esame rm.
Il mio medico di base mi ha prescritto della pennicilina mediante areosol da fare per circa 14 g
in piu del mucolitico .Ma non e successo nulla anzi sto peggio gonfiore al viso la parte sinistra(a 15 anni ebbi una paresi)( oggi ho 48 anni) mi sveglio sempre con il mal di gola febbre e sudorazione.Poi il mal di gola tende a passare dopo un po.Il medico di base mi ha prescritto delle radiografie al cranio e al setto nasale.Le andro a ritirare lunedi e mi ha detto di andare da uno specialista otorinolaigoiatra.A me fa leggermente male (tipo pressione) al petto e conteporanemanete alle spalle il medico di base mi ha oscultate le spalle ma e ' tutto apposto comunque io respiro a fatica e sudo tanto facilmente.
Grazie mille per la cortese attenzione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, l'aerosolretrapia non è molto indicata nei casi come il suo. Anche l'indagine radiologica prescritta è inutile, essendo una indagine obsoleta perf questo tipo di patologia. Condivido, a questo punto, la decisione di rivolgersi ad uno Specialista. Rimango in attesa dell'esito della visita. Cordialmente