Setto nasale deviato

Ho il setto nasale deviato in seguito ad un trauma subito durante l'adolescenza. Adesso a 28 anni i problemi derivanti da questa situazione sono aumentati (frequenti sinusiti e difficoltà nel dormire). Il medico che mi ha visitato mi ha prospettato un intervento e mi ha fatto fare una TAC. Ecco il risultato:
"Si osserva una scoliosi sinistro convessa del setto nasale. I turbinati sono regolari. In ambedue i seni mascellari si osservano ispessimenti della mucosa, di aspetto pseudo-polipoide. Le altre cavità paranasali sono regolari. Non si rilevano alterazioni della struttura ossea."
L'intervento chirurgico sarà necessario? Un eventuale operazione modificherà l'aspetto esteriore del mio naso giacchè adesso è visibilmente storto?
Grazie.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
le rispondo precisando che il setto nasale è quella 'parete' interna che divide le fosse nasali destra e sinistra, e non è visibile, mentre la 'piramide' o dorso nasale è quella che appare alla nostra vista e può presentarsi più o meno grande, o deviata ecc.
Nel suo caso, prima di decidere un intervento chirurgico è bene seguire un periodo di terapia con steroidi inalatori ( questo allo scopo di risolvere i sintomi di: ostruzione nasale, ridotta capacità di sentire gli odori, cefalea frontale); se la terapia farmacologica non migliora i sintomi, allora si può ricorrere ad un intervento di settoplastica + antrostomia media, per la sinusite mascellare.
Tutto questo non modifica però l'aspetto estetico del naso, per il quale lo specialista indicato sarà il chirurgo plastico!
Un saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dei chiarimenti. Qualora si rendesse necessario l'intervento chirurgico è possibile abbinare la parte funzionale a quella estetica? In caso contrario i 2 interventi devono essere intervallati da un periodo di tempo consistente?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
E' possibile sottoporsi all'intervento completo (funzionale + plastico estetico) rivolgendosi direttamente ai colleghi chirurghi plastici.