Post-operatoria settoplastica funzionale

Un mese fa ho eseguito l'intervento di settoplastica funzionale e decongestione dei turbinati..ma non noto miglioramenti nella respirazione nasale..Solo i primi giorni ho notato miglioramenti, ma ora è di nuovo tutto cm prima, dalla narice dx (quella operata) passa poca aria, e di notte continuo a respirare con la bocca..
Guardando l'interno del naso allo specchio ho notato che è comunque ancora deviato, anche se meno di prima, rispetto all'altra narice vi è un piccolo spazietto dove deve passare l'aria..E' sufficente quel poco spazio? Inoltre neanche la situazione delle orecchie è migliorata..mi era stata diagnosticata una patologia da disventilazione dell'orecchio medio che sembra sia la causa dei ronzii continui che sento da ormai 5 mesi..
Soffro di allergia stagionale e credo che potrebbe essere questa la causa dell'ostruzione nasale..ma tra quanto tempo potrò respirare bene col naso? Perchè il mio otorino non ritiene opportuno farmi fare delle visite approfondite per queste orecchie che fischiano? in 5 mesi ho fatto solo un esame audio-impedenzometrico risultato nella norma..Ho letto che ci sono delle terapie per riaprire le tube.. Sono stufa di aspettare che vadano via da soli, vorrei fare qualcosa..Tutto questo "aspettare" mi sta rendendo nervosa anche perchè non si tiene conto della situazione di disagio che sto provando ormai da mesi...
Grazie mille per la vostra collaborazione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Dopo l'intervento cui lei è stata sottoposta, per diverso tempo, anche alcune settimane, si può avere una formazione di crostosità (muco misto a residui ematici) che limitano il flusso di aria nelle fosse nasali.
E' necessario sottoporsi a 1-2 controlli post-operatori in cui verranno rimosse le eventuali croste, e la terapia da seguire nel periodo dopo l'intervento consta di lavaggi nasali con soluzioni saline e pomate specifiche, prescritte solitamente dal chirurgo ORL.
Anche i problemi disventilatori tubarici si risolveranno ora che l'ipertrofia dei turbinati è stata risolta: ricordi che i turbinati tendono col tempo a presentare una progressiva ipertrofia, e quindi sarà necessaria una terapia inalatoria (spray nasali) cortisonica a cicli.
Ne riparli col collega ORL al prossimo controllo, per concordare terapia e modalità.
Un cordiale saluto!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta! Non sa quanto mi faccia felice sentire che prima o poi questo fastidio se ne andrà.. La visita di controllo l'ho appena fatta e l'otorino mi ha presritto solo un'antistaminico per alleviare l'allergia..potrei fare qualcos'altro mentre aspetto la prossima visita? Spesso uso nasonex spray perchè ho problemi a respirare..
Inoltre volevo chiederle se le mie orecchie corrono dei rischi se andassi in discoteca..ovviamente non stando vicino alle casse..so bene cosa devo evitare, avendo un padre che soffre di acufeni da trauma acustico..
La ringrazio ancora..Distinti saluti...
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Usi il Nasonex, a cicli, ad esempio per 20 giorni al mese, mattina e sera, e lavaggi nasali con soluzione salina al bisogno, specialmente se avverte la presenza di muco abbondante o di croste. Per le orecchie, rischio di trauma acustico ( vicino alle casse!) è lo stesso di chi non ha subito l'intervento, quindi usi le normali precauzioni di sempre.
Un saluto!