Fess, settoplastica e aereo

Buongiorno,
dopo varie visite e varie terapie farmacologiche il mio otorino mi ha consigliato di operarmi di FESS, settoplastica ed ipertrofia dei turbinati dopo una diagnosi di sinusite cronica non rispondente alle terapie. I miei problemi erano cominciati alcuni anni fa prendendo l'aereo: sentivo dei dolori atroci sulla fornte e sugli zigomi, come se la testa mi esplidesse, dolori che iniziavano durante la fase di atterraggio per poi durare anche alcuni giorni. Inizialmente avevo problemi solo in aereo, ma ora la situazione è evidentemente peggiorata poichè spesso ho dolori anche in situazioni "normali", con l 'aggravante che gli antidolorifici funzionano ben poco nel mio caso. Ora, l'oeprazione è prevista verso ottobre, ma io fra qualche giorno dovró prendere l'aereo: sono un pó preoccupata, visto l'aggarvarsi della mia situazione, di stare anche peggio del solito, proprio perchè ora ho dolore anceh sulla terraferma. Cosa mi consiglia di fare? Vasocostrittori e antidolorifici ormai li prendo ad ogni viaggio, ma non sempre funzionano.... non vorrei rovinarmi la vacanza con i dolori! Grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Purtroppo non ci sono alternative all' uso di vasocostrittori e cortisonici per VIA locale

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi