Setto nasale deviato da trauma correlazioni con espressioni del volto e con la bocca

buongiorno, ho subito circa 3 anni fa' un trauma al setto nasale ed ho subito un intervento per ripristinare le capacita' funzionali di respirazione con esito positivo. Il problema e' che da allora trovo le espressioni del mio volto cambiate ed in particolare quelle della bocca. Cerco di spiegarmi meglio, in particolare trovo differenti gli angoli della bocca e quando sorrido sento una sensazione di tensione proprio in quei punti come se qualcosa "tirasse". Vorrei sapere se questo puo' essere correlato con la deviazione del setto e se e' possibile correggere questo problema. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Salve,
la correzione del deficit inalatorio prevede diversi tipi di interventi che spaziano dall'intervento sui turbinati alla rinosettoplastica.
L'intervento ha delle conseguenze sulla motilità della punta del naso risultando non seguire i movimenti delle labbra, se la osserviamo di profilo durante una conversazione per esempio.
A meno di particolari necessità interventistiche, la bocca non viene mai interessata dall'intervento di rinosettoplastica.
Tanto meno, sono interessati dalle incisioni gli angoli della bocca, anche perché sono fisicamente lontani dall'area in cui generalmente si interviene per la correzione da Lei descritta.

Esiste, però, il trauma che ha generato questa condizione, che tipo di trauma è stato? C'è stata una frattura delle ossa nasali e/o del mascellare? Esistono deficit nervosi locali?

Senza queste notizie è difficile valutare l'origine dei suoi disturbi. Il mio consiglio è quello di indagare in tal senso.

Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande.

Cordiali Saluti

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dottore,
innanzitutto la ringrazio della risposta tempestiva, per quanto riguarda il trauma non c'e' stata frattura delle ossa nasali. Vero pero' che ho subito una doppia frattura della mascella circa 7/8 anni fa' a livello di entrambi i lati del mento all' incirca nella zona sottostante gli angoli della bocca che mi ha costretto a portare le ferule per circa un mese. Crede che il mio problema possa essere correlato con questo evento? Se si, si puo' intervenire? La ringrazio anticipatamente.