Bleflaroplastica

Buongiorno, intanto vi ringrazio per l'attenzione e poi passo alla richiesta consulto:
Ora ho 54 anni e a 18 anni ho subito un incidente e fra i tanti danni subiti ho avuto un trauma cranico con cicatrice piu' o meno sulla tempia dalla parte della palpebra destra. Ora naturalmente per l'età succede che le palpebre cedono e a seguito dell'incidente a me scende molto di piu' la destra fino a crearmi un distubo come se avessi sempre una ciglia nell'occhio e mi riduce il campo visivo non moltissimo ma un po'. La domanda è questa qualora io mi facessi visitare e mi consigliassero l'intervento ...economicamente sarebbe a mio carico oppure sarebbe fatto in convenzione con l'ASL e inoltre.... vorrei sapere se sarebbero operate entrambe le palpebre o solo quella piu' problematica?
Grazie 1000 per la risposta.
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
l'intervento di blefaroplastica, mediante l'asportazione della cute palpebrale in eccesso e degli accumuli adiposi sottocutanei (cosiddette borse palpebrali), ridona nuova giovinezza ad uno sguardo il cui aspetto, con il passare degli anni, è divenuto stanco, invecchiato, gonfio. L'intervento è considerato "estetico", per cui non è convenzionato con il sistema sanitario. Discorso a parte, invece, merita la palpebra superiore dell'occhio destro che, da quanto descrive, sembra avere una ptosi, cioè un cedimento verso il basso, come conseguenza di un trauma pregresso. Qualora tale ptosi sia responsabile di anomalie del campo visivo dell'occhio destro rispetto all'occhio sinistro, è possibile sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica, a totale carico del sistema sanitario, che consiste nella disinserzione e nell' accorciamento del tendine del muscolo elevatore della palpebra superiore, ristabilendo così la simmetria della rima di apertura degli occhi. Si rivolga al reparto di chirurgia plastica dell'ospedale a lei più vicino, potrà essere visitata e ricevere le informazioni di cui ha bisogno.
Cordiali saluti.

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non è facile dare risposte definitive senza una visione diretta del suo problema, comunque se può essere legato al trauma subito e se impaccia il campo visivo l'eventuale intervento può essere a carico del SSN.
Le consiglierei una valutazione oculistica per valutazione del campo visivo e successivamente con tale esame una visita presso un reparto di chirurgia plastica della sua zona.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com