Blefaroplastica a 20 anni

Sono un ragazzo di 20 anni e ho le borse sotto gli occhi da sempre. Queste non sono collegate al mio stile di vita, in quanto non fumo nè prendo droghe e dormo il giusto.
Volevo sapere se un intervento di blefaroplastica le eliminerebbe definitivamente (salvo poi il ripresentarsi avanzando con l'età, ma quelle saranno fisiologiche) o se essendo congenite, ed essendo io predisposto a questo problema, se si ripresenterebbero presto (e in caso, quanto presto?) vanificando così l'intervento e la spesa, che sembra essere consistente.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente,
in genere non capita di operare pazienti di 20 anni di età, tuttavia le consiglio di sottoporsi ad una visita presso uno spcialista della sua zona che le potrà dare risposte esaurienti alle sue domande.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Se le "borse" sono costanti e non variabili in relazioni a stress, stanchezza etc, la blefaroplastica inferiore può risolvere tale problema. Riguardo all'età, vi sono pazienti che hanno storie simili alla sue dovute a erniazione delle borse adipose o per eccesso di contenuto o per deficit della parete muscolo-cutaneo.
In tali pazienti si assiste inoltre frequentemente a ipertrofia della porzione muscolare orbicolare superiormente di tipo compensatorio (in termini meno medici oltre alle borse vi è un piccolo rigonfiamento lineare al di sotto del bordo ciliare).
La correzione chirurgica, se attentamente pianificata, offre alta soddisfazione a questo tipo di pazienti.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bollero,

Grazie per la risposta, che mi da molta fiducia.
Ho consultato uno specialista che mi ha visitato, ma questo mi ha detto il contrario, cioè che essendo congenito, il problema potrebbe ripresentarsi anche in breve tempo, e che nessuno dei pazienti miei coetanei che ha visitato in passato per lo stesso problema ha deciso di operarsi.
Volevo chiederle se per caso potesse consigliarmi prendendo visione di foto di questo mio problema, che potrei madarle via e-mail.
Fermo restando che i consulti "live" restano la fonte più affidabile, in questo caso potrei valutare meglio l'idea di cambiare specialista o risparmiare i soldi di un'eventuale altro consulto presso un'altra clinica.

Mi faccia sapere,

Cordiali saluti