Intervento di blefaroplastica o blefarocalasi

Buongiorno, intanto vi ringrazio per le risposte. Sono stata da un oculista il quale mi ha visitato e mi ha diagnosticato BLEFAROCALASI BILATERALE. Dice che sarà lui a farmi l'intervento convenzionato con l'ASL e io sono un po' preoccupata perche' non vorrei che lui si limitasse a togliermi la parte eccedente e fra 2 anni io ritornassi come prima. Stupidamente non ho chiesto che tipo di intervento intende farmi, io ho 54 anni, mi ha solo detto che saro' come una donna della mia età....che non ho capito cosa vuol dire. Una mia amica ha il marito che collabora con un chirurgo plastico e dice che la differenza sta che l'oculista che mi ha visitato toglierà la parte in eccedenza ed è un intervento di pochi minuti , mentre il chirurgo plastico oltre a togliere la parte in eccedenza, solleva anche il muscolo ed è un intervento definitivo che dura circa 2 ore. Il secondo intervento pero' costa circa 3.000 - 3.500 euro........Non so cosa fare.........aiuto!
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
mi sembra che ci sia un po' di confusione nel suo quesito.

La blefarocalasi è dovuta ad un eccesso di cute a carico della palpebra superiore con aumento della sua lassità. Quest'ecceso cade e si ripiega su se stesso, nei casi più gravi arriva a disturbare il campo visivo.
Differente è invece la ptosi palpebrale, che consiste in un abbassamento permanente di una o di entrambe le palpebre superiori e che determina parziale chiusura della rima palpebrale.

A lei hanno diagnostico una blefarocalasi, l'intervento correttivo consiste in questo caso nell'asportazione dell'eccesso cutaneo, a volte anche dell'eventuale eccesso di muscolo orbicolare, in entrambi i casi è un intervento tendenzialmente piuttosto rapido (circa 1 ora) e che non richiede il sollevamento di nessun muscolo.

Differente è l'intervento necessario a correggere una ptosi palpebrale.In questo caso l'intervento correttivo è mirato ad una plastica del muscolo elevatore della palpebra, è un po' più lungo e complesso della blefaroplastica ma non serve nei casi come il suo.

La blefaroplastica è un intervento i cui benefici durano parecchi anni, ma non si può escludere che col passare del tempo si riformi della cute in eccesso che può essere nuovamente asportata.

A disposizione per eventuali chiarimenti

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
esiste sicuramente una certa differenza da l'approccio dell'oculista e quello del chirurgo plastico.Correggere la dermatocalasi asportando della cute in eccesso non è come eseguire una blefaroplastica superiore completa, dove vengono corretti anche eventuali eccessi muscolari o le borse adipose palpebrali.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Grazie! Dr. Claudio Bernardi......condivido quello che mi ha scritto e non vorrei andare a farmi operare dall'oculista....lei sa consigliarmi qualcuno dalle mie parti....abito a Dovera Cr vicino a Lodi...anche perchè dovrei andarci da sola....e quindi guidare all'andata ma soprattutto al ritorno.....se ha qualcuno da consigliarmi...la ringrazio fin d'ora. Da oggi ho un fastidio incredibile all'occhio destro....ho le ciglia che mi sfiorano l'occhio...posso usare qualcosa per alleviare questo fastidio......Grazie per l'attenzione.
Anna
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
non possiamo fornire nomi in maniera specifica ma in questo sito troverà certamente chirurghi plastici validi.
saluti
[#5]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
La blefaroplastica e' l'intervento correttivo di una blefarocalasi che significa ptosi (discesa) della pelle dell'occhio.
Di solito in questo caso si assiste a un abbassamento del sopracciglio e si forma una plica cutanea della palpebra abbondante oltre alla palpebra stessa che aumenta di dimensione.
Togliere solo un po di pelle senza eccedere puo' dare un miglioramento ma non elimina la causa che e' l'abbassamento del sopracciglio per cui e' meglio rivolgersi a un chirurgo plastico che fissa l'angolo del sopracciglio sollevandolo.
L'intervento dura un'ora anche in anestesia locale, ambulatoriale.
il costo e' di 2.700 euro in ambulatorio ed eventualmente 500 euro di spese per la clinica, compresa la sospensione del sopracciglio che trovo sia fondamentale per dare una bella forma all'occhio eliminando quell'aspetto tondo che e' spesso il risultato di una blefaroplastica eseguita male.
Se l'oculista pensa che il campo visivo sia diminuito nella parte superiore laterale per la discesa della palpebra la informo che questo intervento non ha solo uno scopo estetico ma anche funzionale e correttivo per cui potrebbe essere rimborsato da Sistema Sanitario Nazionale. Si può rivolgere ad un Chirurgo Plastico con una diagnosi precisa del campo visivo dell'oculista, ma non ad un reparto di oculistica perche non e' un intervento di pertinenza dell'oculista.
Cordiali saluti

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#6]
dopo
Utente
Buonasera...andro' a farmi operare dall'oculista,..per questioni economiche.... credo mi toglierà solo la pelle in eccesso dell'occhio, qualora io decidessi e avessi la possibilità di fare l'intervento di sospensione del sopracciglio...quanto mi verrebbe a costare? Scusate se penso al costo nonostante il vostro lavoro che è un lavoro da artista, quindi che dovrebbe essere piu' retribuito forse di altri.....ma mi tocca....Grazie per le risposte ....se ci saranno ;-)
[#7]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
I costi in chirurgia estetica hanno delle variazioni considerevoli in rapporto a tante variabili ( tipologia d'intervento, struttura dove viene eseguito, chirurgo ed equipe, regione, ecc...). Faccia comunque una visita dal chirurgo plastico e potrà avere anche una quantificazione dei costi specifica per il suo caso.
[#8]
dopo
Utente
Io sono stata da un chirurgo plastico e mi ha refertato:
ANAMNESI: Blefarocalasi superiore con ptosi del terzo laterale del sopracciglio. ESAME OBIETTIVO: Blefarocalasi lievemente asimmetrica con ptsoi del terzo laterale del sopracciglio.
CONCLUSIONI: Indicazione per blefaroplastica ed eventuale lifting del sopracciglio o per via temporale o per via locale.

Io vorrei sapere, se possibile, i costi (approssimativamente) aggiuntivi dell'intervento di lifting al sopracciglio (che credo non mi faranno ma toglieranno solo l'eccedenza della pelle sulle palpebre) ed eventualmente quanto tempo deve passare per poter fare il secondo intervento relativo al sopracciglio. Spero di aver spiegato il mio problema e vi ringrazio per la risposta.
[#9]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le Sig,ra,
se ha già effettuato una visita da un collega, presumo Le siano stati illustrati anche i costi..credo.. Come detto dai colleghi, anche io Le ripeto che i costi sono variabili e che comunque non è possibile fornire una cifra senza averla vista. Ecco perchè esistono le visite specialistiche. Il lifting del sopracciglio può effettuarlo almeno 3-4 mesi dopo la blefaroplastica, in modo da far assestare completamente le palpebre stesse e la riduzione dell'edema post operatorio.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#10]
dopo
Utente
Buonasera, purtroppo il mio intervento dall'oculista è saltato per "cause di forze maggiori".....cmq mi sono rivolta ad un altro oculista in un altro ospedale e mi ha fatto la stessa diagnosi del primo oculista quindi mi opereranno, purtroppo le liste di attesa sono un po' lunghe ma non avendo una patologia dolorosa ma solo fastidiosa per il momento...sopportiamo. Ora la mia domanda è: perchè l'oculista (sia questo che quello precedente) mi fanno l'intervento senza farmi pagare cioe' con il servizio sanitario e il chirurgo plastico a cui mi sono rivolta mi ha chiesto 5.000= euro......stesso ospedale? La diagnosi è uguale per entrambi a me è stata diagnosticata una blefarocalasi bilaterale che disturba il campo visivo ....io non riesco a capire.
Grazie per l'attenzione!
[#11]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
francamente è difficile darle una risposta senza avere valutato la situazione locale. Le posso dire che in regione lombardia fino a poco tempo fa era prevista una riduzione del campo visivo del 40% attestato mediante campometria per eseguire l'intervento in convenzione.
Francamente mi è capitato una sola volta di operare un paziente con il SSN ed era un pz di 84 anni!!!
cordiali saluti
p.s.: ovviamente l'intervento di lifting del sopracciglio non è mutuabile se non nei casi di paralisi facciale

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#12]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Esistono regole ben precise per i criteri di mutuabilità degli interventi, con limitazioni diverse tra regione e regione.
Come le ha scritto il Dr. Graziano una può essere l'esame del campo visivo che però rende mutuabili solo le persone che praticamente hanno una limitazione visiva importante dovuta all'eccesso cutaneo.
Questi fraintendimenti devono essere chiariti perché sono o meglio dovrebbero essere le leggi a impostare i comportamenti dei professionisti.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#13]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Alla cortese attenzione del Dott. Graziano
Presso una struttura Ospedaliera la diagnosi che mi è stata fatta è la seguente:
BLEFAROPTOSI CON PARZIALE OCCLUSIONE LATERALE DELLO SGUARDO IN ORTOFORIA ED APPOGGIO CILIARE.
SEGMENTO ANTERIORE: OO - CORNEA GUTTATA. CAMERA ANTERIORE DI PROFONDITA' NORMALE, OTTICAMENTE VUOTA. IRIDE EUTROFICA. SIA A LIVELLO DEL PARECHIMA CHE DELL'ORLETTO. PUPILLE ROTONDE, CENTRATE, ISOCORICHE, NORMOREAGENTI AL FOTOSTIMOLO DIRETTO E CONSENSUALE. CRISTALLINO IN SEDE, TRASPARENTE.
FUNDUS: OO POLO POST NEI LIMITI
CONCLUSIONI:
SI PROPONE PER SOSPENSIONE DI BLEFAROPTOSI IN OO.
IO NON HO 84 ANNI, NE HO 54 .....SONO STATA OPERATA IERI CON IL SSN E NON CONOSCO NESSUNO, NESSUNO MI HA RACCOMANDATA, QUINDI VUOL DIRE CHE A VOLTE L'INTERVENTO E' NECESSARIO ANCHE A PERSONE PIU' GIOVANI, TRA L'ALTRO L'INTERVENTO E' RIUSCITO BENE E GIA' OGGI STO' BENE, L'UNICA COSA, MA OVVIAMENTE, INEVITABILE SONO GLI OCCHI UN PO' GONFI E LE PALPEBRE ARROSSATE. QUESTA MATTINA ALLA VISITA DI CONTROLLO MI HANNO CONFERMATO CHE VA' TUTTO BENE E IL 12 DI GENNAIO DOVRO' ANDARE A TOGLIERE I PUNTI.
VOLEVO INFORMARLA PERCHE' IO NON SONO RICCA E NON AVREI POTUTO SPENDERE TUTTI QUEI SOLDI PER L'INTERVENTO E SONO STRAFELICE DI AVERLO POTUTO FARE CON IL SSN ALTRIMENTI SAREI DIVENTATA UN'INFELICE.....E MI SCUSI MA LEGGENDO QUELLO CHE MI HA SCRITTO, PENSAVO DI NON POTER FARE QUEL TIPO DI INTERVENTO PERCHE' SOLO A PAGAMENTO.
GRAZIE COMUNQUE PER L'ATTENZIONE.
SALUTI.
[#14]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile signora, le rispondo brevemente a quanto detto:
1) la blefaroptosi è un condizione di difetto che non consente la completa risalita della palpebra superiore che ben si differenzia da un semplice eccesso cutaneo.
2)la sospensione palpebrale (ammesso che sia realmente effettuata) è intervento ben differente dalla blefaroplastica ed è, a differenza della blefaroplastica, mutuabile in tutti i casi
3) le confermo quanto detto: in regione lombardia i LEA, in pratica gli interventi che sono considerati mutuabili, sono pubblici e per la blefaroplastica superiore
richiedono una diminuzione del campo visivo del 40%
4) chiaramente io non ho potuto visitarla e non posso esprimere un parere più preciso.
Le posso dire però che: nella prima visita il chirurgo plastico consigliava un blefaroplastica mentre il consiglio finale presso la struttura in cui è stata operata è stato .... PER SOSPENSIONE DI BLEFAROPTOSI IN OO, due cose ben differenti!
[#15]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, cmq io avrei voluto fare la blefaroplastica, ma purtroppo la dottoressa ha ritenuto di fare un altro tipo di intervento come dice lei e ora ho questa situazione che penso non sia risolutiva in quanto gli occhi non sono uguali c'è una differenza, infatti avevo un occhio piu' problematico dell'altro e infatti quello è rimasto con un "salsicciotto" laterale.....spero che fra 15 gg. , quando avro' la visita di controllo il problema si sia risolto.....altrimenti non so....non so proprio cosa fare....ma fino alla visita di controllo io sono fiduciosa e sicuramente anche la dottoressa mi saprà aiutare.
Grazie.....