Le ferite dentro fanno male

salve, ho la sinusite da ormai tantissimi anni, quindi ho deciso di andare dal otorino, ne ho visti diversi ultimamente. ho fatto la tac ed ecco il risultato:
ispessimento delle mucose dei seni mascellari con presenza di pseudocisti mucose da ambo i lati, obliterazione di alcune cellule etmoidali, modesto ispessimento delle mucose dei seni sfenoidali e frontali, ipertrofia dei turbinati nasali a destra, setto nasale in asse! (la tac è stata fatta in un perido quando stavo bene, dopo 15 gg di aersol e antibiotico)
e da qui si comincia il peggio, il primo dottore dice: spray al cortisone e aerosol un gg sì e uno no per sempre!
il secondo dice che bisogna operare e togliere le cisti
il terzo dice che serve una settoplastica e la riduzione dei turbinati
giovedì ho fatto la settoplastica e la riduzione, ma i dottori prima del intervento non hanno mica guardato la tac e non ci ho nemmeno parlato con il dottore prima del intervento, in realtà non so nemmeno il nome perchè sui fogli della dimissione c'è solo un scarabocchio! ieri mi hanno tolto i tamponi e oggi c'è ancora sangue che esce dalle narici e le ferite dentro fanno male e non so se devo pulire o meno, perchè proprio prima del intervento avevo la sinusite e quindi c'è tantissimo muco!
un altra domanda: ma se il setto è in asse serviva la settoplastica????
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, nel tuo caso, non c'è stata una comunicazione prima dell'intervento con il Chirurgo e cio' è un male. Prima di tutto, si deve sempre sapere chi è il Medico che interverrà e, poi, si devono chiarire con lui tutti gli aspetti dell'intervento, ovvero rischi, benefici ed eventuali complicanze e decorso post-operatorio. Ormai è fatta! Non conoscendo personalmente il tuo caso specifico, non posso dirti perchè non sia stata trattata chirurgicamente la sinusite e perchè si sia preferito intervenire sul setto. Immagino chwe ti sia stata prescritta una terapia antibiotica post operatoria, oltre a creme emollienti o spary nasali. Comunque, poichè esce del sangue dalle narici, è bene che domani tu ritorni dal Chirurgo per un controllo. Attendo notizie dopo la visita. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sì,antibiotico i primi 5 gg subito dopo l'intervento, poi dopo lo stamponamento delle gocce lubrificanti tipo rinopanteina e basta, la visita di controllo il 13.
Dopo l'intervento il dottore ha detto che è meglio non toccare le cisti, ma questo in generale o sarà solo il mio caso?
E poi setto nasale in asse vuol dire che è dritto, quindi perchè hanno fatto l'intervento per il setto deviato?

p.s.vi ringrazio, purtroppo per la visita di controllo devo attendere ancora 10 gg e sono in ansia per i dubbi, comunque quando andrò lì chiederò chi era il dottore che ha fatto l'intervento e cercherò di parlargli.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che si visualizza su una Rx non sempre corrisponde al vero. Quindi, se lo Specialista ha deciso di intervenire sulla correzione della deformità settale, vuoldire che questa era tale da creare una ostruzione respiratoria. La stessa cosa vale per le cisti che vengono refertate dai radiologi: spesso e volentieri sono solo raccolte di muco. Quindi, condivido l'operato del Chirurgo.
[#4]
dopo
Utente
sono passati 3 mesi dal intervento e io ho di nuovo la sinusite, il naso cola sempre e ho spesso mal di testa! dovrei tornare in ospedale?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k