Vertigini improvvise

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per una situazione che mi sta angosciando molto. Ho 36 anni e sono sempre stata in buona salute. Da qualche mese soffro di vertigini improvvise che durano una manciata di secondi e poi scompaiono. Mi spiego meglio. Circa tre mesi fa ho iniziato ad avere qualche episodio improvviso di vertigine soggettiva: dopo 15-20 secondi il tutto rientrava. Mi sono rivolta al mio medico il quale ha accertato la presenza di due grossi tappi di cerume in entrambe le orecchie che ha provveduto a rimuovere (durante la rimozione ho provato dei fortissimi capogiri); dopo aver rimosso il tappo, il medico ha riscontrato un'otite all'orecchio sinistro che è stata curata con delle gocce e si è risolta.Dopo questo intervento, per un pò sono stata bene fino a circa un mesetto fa quando mi sono ripresi questi improvvisi attacchi di vertigine soggettiva. Ho notato che nella maggioranza dei casi tali attacchi si verificano nel giro di poche ore (da pochi minuti a 5/6 ore, in alcuni casi anche il giorno dopo) da un volo aereo; in un paio di circostanze tali episodi si sono verificati dopo essermi alzata velocemente dal letto o dopo aver girato un pò bruscamente la testa; ogni tanto tuttavia le vertigini arrivano in assenza di particolari movimenti.
Sono tornata dal mio medico, il quale, dopo avermi visitato, ha riscontrato un estroflessione del timpano destro dovuta, a suo dire, ad un otite catarrale; ed ha posto in correlazione questa situazione con le vertigini improvvise che mi stanno capitando. Mi ha prescritto una cura con il Ciproxin 1000 per una settimana, dicendomi tuttavia che mi sarebbe necessarie delle cure termali per cercare di migliorare la situazione. Sono quasi al termine della cura ma ieri ho avuto un nuovo episodio di vertigine (dopo pochi minuti dal termine di un volo aereo) e un piccolo episodio anche oggi.Sto anche notando che,quando deglutisco (non sempre ma molto spesso), avverto una strana sensazione all'orecchio destro, come se si "stappasse".
Devo anche sottolineare che circa un anno e mezzo fa sono stata operata di rinoplastica e da allora, soprattutto al risveglio, ho spesso problemi di narici occluse; spesso sento del muco scendere nella gola e soffro ogni tanto di un pò di mal di testa (a livello della fronte). Sottolineo inoltre che qualche anno fa, in occasione di una caduta da cavallo, dopo essermi sottoposta ad una risonanza magnetica, mi è stata diagnostica una leggera siringomielia congenita che non mi ha mai creato alcun problema (sono stata sottoposta anche a visita neurologica e all'esame dei potenziali evocati ma tutto è risultato nella norma).Sono indubbiamente una persona ansiosa che in passato ha anche sofferto di attacchi di panico e queste vertigini mi terrorizzano, perchè penso di aver qualcosa di molto grave. Il medico tende ad escludere questa ipotesi e non ritiene di farmi fare esami specifici. Io però sono molto spaventata..una vostra opinione mi sarebbe di aiuto. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una corretta diagnosi, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare. In base all'esito della visita, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori