Rinoplastica callo osseo(cortisone)

Scusate mi sono operato 2 settimane fa di turbinati e rinoplastica e venerdì scorso ho sentito che a metà strada tra la linea delle sopracciglia e il dorso(forse non a caso il giorno dopo che sono stai tolti i cerotti)è venuto fuori un piccolo gonfiore che non si vede ma si sente al tatto.
Ho comiminciato a metterci gentalyn beta 4-5 volte per 2 giorni cercando di prevenire la formazione di questo callo ma devo dire che nei giorni mi ha dato l'idea di essere aumentato leggermente. Ho sbagliato a metterci questa crema?ho fatto danni maggiori?o alla fine non ha influito sulla situazione?in tal caso esistono rimedi a questo problema?
Dato che ci sono vi chiedo anche un'altra cosa sempre a 13 giorni dall'operazione avevo un grosso fastidio alla narice sinistra.....ho inserito il cotton fioc e forse ho forzato un po,questo mi ha creato problemi con dolore che ora sta svandendo. Quello che mi chiedo è possibile che abbia spostato l'osso?anche li avevo messo un po di gentalyn beta e mi ha fatto leggermente male per una giornata....posso aver creato problemi che si possano ripercuotere a livello respiratorio?. Appena posso mi faccio vedere dal mio chirurgo ma volevo chiedere a voi un parere.
distinti saluti e grazie
distinti saluti e grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, molto probabilmente la pomata utilizzata non serve a nulla. E' improbabile che possa avere causato dei danni, le consiglio tuttavia di parlarne con il suo chirurgo.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie quello che mi ha detto mi rende alquanto felice, avevo sentito un minimo di gonfiore e avendo la paura che peggiorasse avevo applicato la pomata.Questo dopo aver letto che il cortisone veniva usato per i calli ossei e preso dal panico lo avevo utilizzato per prevenire il problema e invece dopo mi sono ritrovato a farmi paranoie pensando di aver creato una reazione avversa.
Allora si può dire che sia uscito 24 ore dopo la rimozione dei cerotti?
Il mio medico l'ho chiamato per chiedergli di vedermi visto che non respiro bene da una narice e mi ha detto che è normale senza volermi visitare.
Come si distingue un callo osseo?in quella zona potrebbe essere altro tipo tessuto che si sta cicatrizzando?

grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
l'utilizzo dei cortisonici (generalmente iniettati) non è consigliabile nei primi momenti dopo l'intervento.
Purtroppo senza una visita non si può rispondere ai suoi ulteriori quesiti.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Oggi sono stato visitato e il mio medico ha detto che è tutto normale ,anche a livello respiratorio è rimasto tutto intatto. L'unica cosa che mi chiedo è perchè i cortisonici fanno male nei primi momenti dell'intervento?io so che possono creare degli incavi ma non che possono creare il gonfiore?o sbaglio?(Non mi fraintenda non voglio fare il saputo ma vorrei solo un suo parere esperto). Cmq ha toccato quel punto e ha detto che secondo lui è osso e che è del tutto normale, quello che mi chiedo: non è presto per considerarlo osso? di solito quando sento parlare i medici, dicono che ci vuole del tempo prima che si possa distinguere tra gonfiore normale e osso. E' passata solo una settimana e questo gonfiore si è formato anche alla ragazza che si è operata il mio stesso giorno.Comunque altre persone mi hanno comunicato che si sono trovati in questa situazione e col tempo il gonfiore a livello tra dorso e sopracciglio è svanito(spero che succeda anche a me).
Distinti saluti e grazie per il tempo a me concesso
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
I cortisonici riducono la risposta infiammatoria e la guarigione delle ferite, per cui utilizzati nei primissimi momenti possono causare infezioni, mancata guarigione ecc.
quanto alla risposta del suo chirurgo purtroppo come le ho già detto è molto difficile senza poter "toccare con mano" .
cordiali saluti
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il gonfiore dopo rinoplastica è assolutamente normale ed ha bisogno del tempo per ridursi. Il chirurgo prescrive la terapia idonea per il postoperatorio e bisogna astenersi dall'automedicazione, ovvero utilizzare farmaci non prescritti perchè a fronte di un beneficio praticamente nullo ( come nel caso di un cortisonico e antibiotico in pomata), possono arrecare danni da effetti indesiderati.
Stia pure tranquillo che il gonfiore si risolverà certamente.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#7]
dopo
Utente
Quindi secondo lei Dott. Bernardi potrei aver arrecato o peggiorato quel gonfiore con il gentalyn beta?o anche lei conferma come altri suoi colleghi che non dovrebbe aver creato problemi?Tutto è iniziato quando ho sentito che piano piano cresceva qualcosa, sono stato preso dal panico, visto che era tutto sgonfio e perfetto e tolti i cerotti è venuto fuori nel giro di 24 ore questo piccolo gonfiore. Come ha detto lei ,ciò non toglie che ho fatto un grande sbaglio.
cordiali saluti e grazie
[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
No, stia tranquillo che in due giorni non può aver peggiorato nulla!