Panico piu totale

Caro dottore ,
SONO IN PANICO PIU TOTALE
sono circa 10 giorni che si sono gonfiati 2 linfonodi sottomento che toccano vicino alla gola mi fanno sentire la sensazione di corpo estraneo .Dopo una visita dall'otorino mi ha detto che era solo un fatto infiammatorio anche dopo aver fatto un esame endoscopico nasale .
<premetto siccome sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco nelle ultime 3 settimane prima che si gonfiassero mi sono toccato i linfonodi una 20ina di volte al giorno .
Allora la mia domanda : può essere che sto rigonfiamento è dovuto al fatto che li ho toccati varie volte .
Mi devo ora preoccupare ?
l'otorino mi ha prescrito NO FLOGO una compressa una volta al di ma dopo 3 ggiorni i sintomi e la grandezza e sempre la stessa.
Mi occorre approfondire o posso stare tranquillo aspettando che tale situazione passa ?.
Emocromo 21 gennaio tutto in ordine
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Farei una ecografia del collo. Sicuramente, si tratta di una risposta ad un processo infiammatorio e, quindi, non vedo motivo per cui ci si debba preoccupare. Sarebbe utile capire l'origine di tale infiammazione. Ritengo la terapia prescritta poco utile. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie grazie e ancora grazie ....per il consiglio
le volevo chiedere però è possibile che il continuo toccarmi abbia procurato tutto ciò???quanto devo aspettare affinchè i linfonodi di disinfiammano ?
ancora Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo ma, comunque, è bene sempre non palparli spesso. I tempi necessari per la riduzione delle dimensioni dei linfonodi o per la loro scomparsa dipendono dalla risposta dell'organismo alla terapia. Non ci sono dei tempi precisi.