Acufene pulsante panico

Buonasera,
ho 30 anni e da 15 giorno soffro di un acufene monolaterale destro che si presenta solo la sera quando mi corico, oppure quando sono in assoluto silenzio chiusa in una stanza. L'acufene è pulsante, ma non a ritmo cardiaco, è di bassa entità e con una vibrazione grave (come la vibrazione di un cellulare), se mi sdraio si intensifica ulteriormente e di notte interrompe il mio sonno.
Ho eseguito una prima visita 3 giorni fa da un otorinolaringoiatra che ha accertato quanto segue: esame impedenziometrico a posto, esame audiometrico ha riscontrato una lievissima differenza di ipoacusia rispetto all'orecchio sinistro ma assolutamente all'interno della normalità e non rilevante. Le fosse nasali sono libere, non vi è cerume e l'esame visivo dell'orecchio è nella norma. Il ronzio che avverto è stato stimato sotto i 250 hertz a bassa frequenza.
Mi ha prescritto un integratore di Biancospino e Ginkgo Biloba "Acufen" in pastiglie per un mese e se alla visita di controllo (fra un mese) le cose sono rimaste invariate mi ha detto che procederemo con altri accertamenti. Sinceramente sono molto preoccupata, anche perché la sensazione si accompagna a senso di pienezza di orecchie e di pressione nella testa... in famiglia mio zio soffre di sindrome di Meniere ed è oramai sordo... Questo acufene è sorto all'improvviso dopo un forte stress in cui ho vissuto un attacco di panico mentre ero alla guida in autostrada, ma da quella sera non mi ha più lasciata....è sicuramente un periodo di stress lavorativo intenso alla base dell'insorgere di questo disturbo...ma non so se resisto un mese intero senza variazioni del problema.
Quali esami dovrei effettuare per ricevere una diagnosi in merito, dato che so che alla base della risoluzione sta la corretta diagnosi dell'origine del problema?
Può essere ipotizzata una problematica circolatoria data la pulsazione della natura dell'acufene anche se non a ritmo cardiaco?
Magnesio e B12 possono aiutarmi nel mio caso?
Poiché anche il sonno da due settimane è molto disturbato e mi sveglio stanca e con il mal di testa, cosa posso fare per non sentire il ronzio?
Grazie per il consiglio che vorrete darmi, vista la nuova situazione difficile da gestire che mi ritrovo ad affrontare...
Cordialmente,
Stefania

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio, nel suo caso, un esame vestibolare con stimolazione termica ed una RM dell'orecchio interno con mezzo di contrasto. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle piu' di aiuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Brunori, La ringrazio di Cuore per la celere risposta.
A questo punto rivolta al medico di base per la prescrizione delle analisi, mi ha suggerito di aspettare ad eseguire test più invasivi, anche a seguito del fatto che l'acufene si è ridotto di più del 50% negli ultimi giorni e si presenta solo di notte nel silenzio completo.
Le chiedo solo ancora una cosa, è possibile che abbia sperimentato una netta diminuzione fino alla vera e propria scomparsa (anche se temporaneamente) dell'acufene dopo aver preso l'ibuprofene?
Avevo una cefalea tensiva molto forte e dato che non prendo mai alcun farmaco, ho deciso di prendere un moment, ma gli effetti dopo alcune ore si sono avvertiti con la scomparsa fino alla sera del giorno successivo dell'acufene e del mal di testa...
Inoltre dato che soffro di bruxismo, ho notato che quando stringo forte i denti nel letto l'acufene si intensifica moltissimo. Potrebbe essere il caso di indagare nella direzione dell'ATM secondo Lei?
Grazie infinite per il Suo tempo,
un cordiale saluto
Stefania
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, converrebbe fare la cura con l'antinfiammatorio per 5/6 giorni, visto l'effetto che ha avuto in modo occasionale. Certo, il bruxismo puo' benissimo essere la causa o complicare la sintomatologia sofferta. Quindi, mi affiderei ad un bravo e serio Odontoiatra esperto in Gnatologia.
Buona serata