Eco mammaria bilaterale

Salve dottore sono una signora di 49 anni , da diversi anni ho dei linfonodi al seno e alle ascelle, pero' ora dopo l'ultima eco. mi e' stato consigliato di fare un ago asp. , per un linf.al seno mi sono rivolta all'ospedale della mia citta' e qui il medico mi ha detto di intervenire chirurgicamente e che sarebbe stato inutile fare l'ago asp. pero' non mi ha spiegato altro, non mi ha detto il perche' , da noi purtroppo quando ci rechiamo alle stutture pubbliche siamo trattati male ,praticamente in 5 minuti ti visitano, fanno diagnosi, prenotano interventi senza darci ulteriori spiegazioni , allora mi rivolgo a lei ,le invio la risposta della eco mammaria e spero che lei mi possa spiegare cosa ho, in modo particolare vorrei sapere da lei se si tratta di qualcosa di grave,se devo intervenire chirurgicamente come sara' l'intervento ed il post operatorio...ecc.ecc. la ringrazio anticipatamente:
eco mammaria bilaterale

Macromastia bilaterale.
Prevalenza della componente fibroadiposa.
Non evidenti reperti nodulari a dx.
A sx UQ inferiori nodulo ipoecogeno ,a contorni polilobati di circa 20 mm evocativo di natura adenomatosa.
Contiguamente al reperto sopradescritto,si apprezza altra formazione nodulare a margini finamente irregolari con micro calcificazioni contestuali di 11x8 mm,di dubbia interpretazione.
Lo studio ECD mirato non mostra significativi segnali di flusso.
Consiglierei prudenzialmente tipizzazione citologica (FNAC).
Non ectasie duttali.
Linfonodi iperplastici nei cavi ascellari.
Normale rappresentazione dei piani muscolari.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Concordo con quanto consigliato dall'ecografista cioè di eseguire una agobiopsia ecoguidata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

che serve proprio per programmare , se necessario (probabile per la sua età), il tipo di intervento da fare.
[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo sulla opportunità di far precedere l'intervento da un approfondimento cito-istologico tramite agobiopsia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com