Carcinoma e guarigione

So che senza cartelle cliniche e senza vedere gli esami non si puo fare una diagnosi..ma vorrei avere qualche parere!
a maggio visto il malore di mia madre, viene ricoverata e si scopre un carcinoma all'ovaio con ascesso liberom all'addome. le fanno tac e notano del liquido anche attorno ad un polmone..le fanno una prima operazione in laparoscopia x prelevare piccoli pezzi di tessuti..e il risultato è che il liquido proviene dall'ovaio, anche quello al polmone e che il tumore è circoscritto al solo ovaio. inizia le chemio x ridurre liquido e tumore ( il ca 125 era a 500)..dopo 4 chemio (non so preciso il nome dei medicinali, ma so che le fanno le prime cure che fecero anni fa, e non le cadono i capelli )..mia madre dal momento che non si alzava e non mangiava inizia a stare bene..liquido scompare, esce, e conduce una vita normale..dopo le 4 chemio fa visita, liquido scomparso e il tumore si è ridotto, il ca 125 da 500 è sceso a 60, quindi è pronta x l'operazione.
ad ottobre viene operata, isterectomia totale piu appendicite tolta..i medici molto soddisfatti dicono sia a noi che a mia madre che l'operazione è andata meglio del previsto xkè il tumore era solo all'ovaio e tutti gli altri organi che sono stati esplorati (colon, fegato vesciva ecc, sono arrivati allo stomaco) erano tutti sani.ci dicono che ci sono buone possibilità di guarigione.
dall'esame istologico risulta che i linfonodi non sono stati intaccati e ci dicono sia una buona cosa, e che il grosso è stato tolto tutto, xò non sapendo se ci sono particelle mircoscopiche in giro, le segnano altre 6 chemio..quelle che ha fatto prima dell'operazione xkè su di lei hanno funzionato perfettamente.
fa 4 chemio la metà di gennaio fa gli esami post operatori. tra tutta la sfilza di esami, 3 marcatori tra cui il ca 125, il 19.9 e un altro sono nella norma, anche altri valori nella norma, e la tac è perfetta..ora dovrà parlare con l'oncologo x decidere se fare anche le altre 2 chemio..
io vorrei sapere c'è qualche probabilità che il tumore non si ripresenti? o è destinata a combattere sempre?
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

se si è ottenuta una radicalità macroscopica chirurgica e la chemioterapia ha completato il lavoro di pulizia ci sono buone probabilità per il futuro. Suggerirei di completa il ciclo di chemioterapia programmato e di effettuare serrati controlli periodici sotto la guida del Collega oncologo curante.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
oggi ha avuto il colloquio con l'oncologo, ha visto le analisi e tac, l'ha visitata chiedendo se sentiva dolori o aveva perdite ( e non ha nessuna delle 2 cose ) e le ha detto che si vede che sta bene, che le analisi vanno bene e che basta con le chemio xkè ne ha fatte 4 prima dell'operazione e 4 adesso..la parte macroscopica è stata tolta tutta, ce l'hanno detto, e hanno anche detto che le chemio hanno avuto un buon effetto su mia madre ( questo fu detto prima dell'operazione).
ora deve ripetere il ca 125 a marzo con ecografia addome completo.

al che mi chiedo..come mai era stato classificato al 4 stadio se non aveva metastasi? forse x il liquido?