I sintomi del rafreddore

buongiorno dottore. Sono una ragazza di 18 anni. Da aettembre ho riscontrato molte tonsilliti( 2 in settembre, 1 in ottobre, 1 lieve in novembre senza placche) pero è da novembre che ho sempre i linfonodi gonfi e basta un colpo d'aria per farli ingrossare stessa cosa la faringe. Verso i primi di gennaio ho avuto una sinusite e ho sempre un fastidio alla gola come se mi stesse per venire il rafreddore. Difatti ieri avevo sete per un oretta e sentivo i sintomi del rafreddore e oggi ho di nuovo sinusite. cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la tonsillite cronica, ti consiglio di sottoporti ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed a delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine.
Per la sinusite, invece, iniziamo con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Se necessario, sarà utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori