Perhè al ps mi hanno detto che sono più preoccupanti i "pacchi" di linfonodi

Salve,scrivo perchè sono abbastanza preoccupata e vorrei una delucidazione! Ieri sentivo una strana sensazione al collo,comincio a tastarmi e sento una palla,mobile, sopra la clavicola. Dopo attimi di panico vado al pronto soccorso perchè ho in mente un tumore! Il medico lì mi dice che ho un linfonodo reattivo sovraclaveare gonfio in patologia dentale. Infatti è un mese che vado avanti con un dente a cui dovevo rifare la capsula e non si capisce perchè 2 settimane fa mi ha formato una specie di ascesso ma non doloroso,o meglio, fa leggermente male solo quando lo tocco!Ho finito ieri 6 giorni di augmentin e si è solo leggermente rimpicciolito l'ascesso...se questo è! Il medico all'h ha detto che è dovuto a questo problema al dente,io sinceramente mi sono toccata solo ieri,non so da quanto ce l'ho! Questa mattina mi tasto anche a sx (l'ascesso e il linfonodo sono a dx) e anche a sx mi pare di sentire una piccola pallina...molto più piccola del linfonodo dx. E' possibile che i linf.si ingrossino da entrambe le parti se il problema al dente è solo a dx? Mi sento anche calda nella zona del linfonodo grosso, mi sono tastata un po' di volte ma non eccessivamente ? Cosa ne pensate? Se fosse qualcosa di brutto i linfonodi nel corpo si gonfiano tutti insieme subito? Perhè al PS mi hanno detto che sono più preoccupanti i "pacchi" di linfonodi. Non mi hanno fatto ecografie ,mi hanno solo tastato sotto le ascelle e doetro il collo ma non ne ho altri sembra. Per favore rispondetemi grazie mille!!!
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Da quanto scrive ed avendo appena fatta una visita non c'è ragione per preoccuparsi.

I linfonodi possono reagire (reattivi) bilateralmente

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Oggi sono stata dal dentista che non sa che cos'ho al dente, quindi non ho ascessi o altro,probabilmente ho la radice lacerata. Cambio dentista per avere un'altra opinione, e, a parte il dente, mi dice che il linfonodi che ho sopra la clavicola non sono dovuti al dente perchè altrimenti si sarebbero gonfiati prima quelli della gola! Dopo un attimo di panico sono stata dal medico di base...domani faccio esami del sangue e poi devo prenotare ecografia al collo. Lui dice che per il 90% posso stare tranquilla perchè ne ho solo 1 mobile grosso come una nocciolina a dx e uno piccolino a sx(che mi è venuto il giorno dopo aver scoperto l'altro. Ora farò gli esami,ma mi angoscia molto l'idea di qualche tumore. Il medico ha detto che se fosse ne dovrebbero venire fuori molti tutti insieme.....è vero?Quanto posso stare tranquilla da 1 a 10? Mi perdoni ma l'attesa mi uccide,grazie
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Stia tranquilla e faccia l'ecografia che potrà dare ulteriori ragguagli
[#4]
dopo
Utente
Allora,risultati ecografia:In sovraclaveare dx evidenza di formazione ipoecogena ovalare,del diametro max di circa 12 mm,senza significativi seganli vascolaricentrali con studio color doppler e di morfologia modicamente allungata da presumibile linfonodo reattivo.Altra formazione con caratteristiche simili ,di circa 6 mm,in sovraclaveare sx. Omolateralmente presenza di qualche linfonodo di tipo reattivo e del diametro max di 9 mm,in latero cevicale.Tiroide regolare per dimensioni ed ecosstruttura del parenchima,con evidenza di nodulazione di tipo colloido-cistico di poco superiore ai 5 mm nel lobo di sx,al terzo inferiore.
Esame emocromo:
Leucociti 6.6 10^3/uL
Eritrociti 4.00 10^6/uL
Emoglobina 12.7 g/dL
Ematocrito 35.6 %

Tutti gli altri valorisono a posto.
Sono andata dal medico subito il quale mi ha detto che per il momento è tutto a posto. Mi ha detto di tornare tra una settimana per vedere se si è ingrossato linfonodo a destra e che dovrebbe andarmi via.Mi ha detto che forse è stato un virus di cui nn mi sono accorta,che può capitare.Non ho avuto febbre inoltre.
Volevo sapere cosa ne pensa,posso stare davvero tranquilla?
Inoltre questi linfonodi si possono trasformare in linfonodi tumorali comunque? Capita normalmente alla gente che si ingrossino cosi?
Per favore vorrei la sua opinione.Il medico di base mi ha detto di stare tranquilla per l'85% e che è già molto!Ma a me non sembra!!! La ringrazio moltissimo se vorrà rispondermi grazie!
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Non "se ne va" certo via in una settimana un linfonodo anche se reattivo.
Stia tranquillo per tutte le ragioni spiegate dal suo curante.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consulto!