Linfonodo inguinale

Salve, scrivo perchè oggi a distanza di 4 giorni dalla ceretta inguinale (fatta il 3 aprile) mi sono accorta che il linfonodo inguinale dx è visibilmente gonfio e non dolente. Io sono molto, molto magra e ho sempre avuto i linfonodi inguinali palpabili, ma stavolta questo lo è di più. Specifico che soffro di Herpes nella zona delle grandi e piccole labbra dx e che quando mi venne qualche mese fa proprio l'Herpes quel linfonodo si gonfiò esattamente come ora, allo stesso identico modo con l'unica differenza che era dolente. Curai l'Herpes e notai però che a distanza di giorni il linfonodo non si sgonfiò come mi aspettavo. Ora sono passati mesi, ho fatto la ceretta e ho notato la stessa situazione. Credo che se non si fosse mai sgonfiato lo avrei notato, forse, nonostante i peli. Che cosa può essere successo? E' sempre rimasto ipertrofico o mi sta tornando l'Herpes? O devo preoccuparmi? Sono molto, molto ansiosa, da quando mi sono iscritta a medicina ho la fobia delle malattie, soffro di panico quando mi si presentano queste situazioni e ora ci sto nel pieno. A chi devo rivolgermi per una visita specialistica? Voi potete darmi un iniziale consulto o tranquillizzarmi? Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla.
Ne parli con il suo curante e se proprio vuole definitivamente tranquillizzarsi completi l'iter diagnostico con una ecografia. E' probabile si tratti di linfonodi reattivi (=Reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

E' una evenienza frequente e frequentemente fonte di ansie ingiustificate. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Caro Dottore,
La ringrazio moltissimo per la velocità. Se mi fossi potuta connettere prima l'avrei ringraziata all'istante!
Spero di proseguire al meglio i miei studi e chissà magari un giorno essere una Sua collega.
Inutile dire quanto apprezzo il Suo lavoro, La seguo molto spesso.
Grazie infinite ancora.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto