Linfonodo inguinale

Salve, scrivo perchè oggi a distanza di 4 giorni dalla ceretta inguinale (fatta il 3 aprile) mi sono accorta che il linfonodo inguinale dx è visibilmente gonfio e non dolente. Io sono molto, molto magra e ho sempre avuto i linfonodi inguinali palpabili, ma stavolta questo lo è di più. Specifico che soffro di Herpes nella zona delle grandi e piccole labbra dx e che quando mi venne qualche mese fa proprio l'Herpes quel linfonodo si gonfiò esattamente come ora, allo stesso identico modo con l'unica differenza che era dolente. Curai l'Herpes e notai però che a distanza di giorni il linfonodo non si sgonfiò come mi aspettavo. Ora sono passati mesi, ho fatto la ceretta e ho notato la stessa situazione. Credo che se non si fosse mai sgonfiato lo avrei notato, forse, nonostante i peli. Che cosa può essere successo? E' sempre rimasto ipertrofico o mi sta tornando l'Herpes? O devo preoccuparmi? Sono molto, molto ansiosa, da quando mi sono iscritta a medicina ho la fobia delle malattie, soffro di panico quando mi si presentano queste situazioni e ora ci sto nel pieno. A chi devo rivolgermi per una visita specialistica? Voi potete darmi un iniziale consulto o tranquillizzarmi? Vi ringrazio moltissimo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla.
Ne parli con il suo curante e se proprio vuole definitivamente tranquillizzarsi completi l'iter diagnostico con una ecografia. E' probabile si tratti di linfonodi reattivi (=Reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

E' una evenienza frequente e frequentemente fonte di ansie ingiustificate. Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,
La ringrazio moltissimo per la velocità. Se mi fossi potuta connettere prima l'avrei ringraziata all'istante!
Spero di proseguire al meglio i miei studi e chissà magari un giorno essere una Sua collega.
Inutile dire quanto apprezzo il Suo lavoro, La seguo molto spesso.
Grazie infinite ancora.