Linfoadenopatia e vertigini

buonasera, riassumendo brevemente, circa 15 gg fa, accusando una leggera sensazione di sbandamento e vertigine, mi sono recato dal medico che mi ha prescritto una rx alla cervicale dalle quale è stata riscontrata sia l'artrosi che una discopatia in c5/c6. contestualmente ho anche effettuato un ecocolor doppler alle arterie/vene del collo senza che venissero rilevate anomalie. Tornato dal medico gli ho anche rappresentato il fatto di sentirmi i linfonodi del collo gonfi, aver riscontrato una leggera febbricola (37.2) con una sensazione di rigidità alla nuca ed ai trapezi e lui, dopo avermi visitato ed aver riscontrato la cosa (soprattutto al collo, ma avevo anche la gola leggermente arrossata), mi ha prescritto una serie di esami del sangue quali: VES, GOT, GPT, Gamma GT, Proteine totali, elettrof. proteica, prot c reattiva, alfa 1 glicoprot acida, ac anti epst barr virus, fibrinogeno, toxoplasmosi, rosolia, citomegal virus, emocromo con formula tutti risultati abbondantemente nei limiti (solo pos rosolia, IgG 400, e eppst barr IgG VCA 1,64).
Il medico, quindi, ma ha liquidato affemando che sono affetto da una virosi non meglio specificata e mi ha prescritto 1 mg di bentelan per 4 gg e 0.5 per 2 gg che, a suo dire, avrebbe sfiammato i linfonodi.
Al termine della terapia, però (pur essendosi ridotto, di poco, il senso di sbandamento) mi è rimasta una sensazione di malessere e testa vuota nonchè una rigidità alla nuca e l'impressione di avere ancora i linfonodi del collo ingrossati (sensazione di nodo alla gola che, peraltro, continua ad essere arrossata). Poi a volte ho come la sensazione di avere delle vampe al viso, ho sempre la bocca secca ed a volte devo sbattere gli occhi come se dovessi mettere a fuoco le cose. lunedì effettuerò un tampone orale e l'esame del sangue per la funzionalità tiroidea (TSH). ovviamente sto valutando di fare una tac cranica (privatamente, chè se aaspetto l'asl, muoio tre volte), ma desideravo un consiglio su eventuali nuovi aaccertamenti da effettuare.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Seguirei tutti i consigli del suo curante sin qui condivisibili e che mi sembra ben orientato in senso diagnostico

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecitudine, seguirò i consigli del mio medico, anche se mi rimane addosso una certa inquietudine anche perchè sono passati già più di 15 gg e i miglioramenti sono piuttosto limitati. Poi ogni giorno noto qualche "novità" che mi inquieta; ultimamente, infatti, sto constatando, per quanto possa avere rilevanza in tutto ciò, una certa facilità ad avere dei crampi alle estremità (gambe, mani, piedi), ma anche ai trapezi ed al gran pettorale sin (zona sottoclavicolare). Poi in alcuni casi mi sembra di scordare le cose da un momento all'altro ed ho anche come delle sensazioni di vampe lungo la gamba sinistra ed una discreta acidità di stomaco; tendenzialmente sono un ipocondriaco (ed ora cybercondriaco), ma ora, nei brevi barlumi di raziocinio che mi capitano, ho qualche sincero timore che ci sia qualcosa di serio che non va. In passato non ho granchè mai sofferto di importanti cefalee; a giugno e poi ad ottobre dell'anno passato ho avuto degli episodi di grande malditesta (da stare sdraiato a letto, con voglia di vomitare), ma sono stati isolati e senza conseguenze particolari.

Approfittando, quindi, della sua gentilezza, facendo salvi i consigli del mio medico, Le chiedo quali altri esami mi consiglierebbe, ma anche, se possibile, cosa Lei ritiene possa esserci che non va e se è il caso di accelerare eventuali ulteriori accertamenti.

Grazie ancora.