Cosa scaturisce il tutto?

dai primi di dicembre ho notato un aumentare la difficoltà nel deglutire la saliva mentre quando mangiavo o bevevo mi dava una sensazione di miglioramento. andato dal medico di base il quale ha verificato l'ossigenazione pari a 98 e un battito leggermente accelerato dovuto all'ansia. Col passare del tempo il sintomo si è accentuato con la conseguenza di avere tutta la gola infiammata, e una sensazione sempre in aumento di mancanza d'aria..il medico di base ha prescritto un RX al torace x escludere qualsiasi altro problema e infatti è ok.
la seconda settimana di gennaio i sintomi si son molto accentuati con un forte senso di mancanza d'aria e ho deciso di andare in pronto soccorso i quali mi hanno mandato dall'ottorino e non ha notato nessun linfonodo ingrossato e nulla di preoccupante solo la tiroide ingrossata e un infiammazione in gola secondo lui proveniente dal reflusso proveniente dallo stomaco quindi mi ha dato il PANTO RC 40 e effettuare esami del sangue x la tiroide i quali valori risultano nella norma,e un ecografia alla tiroide la quale evidenziava un ingrossamento di qlla destra di 17mm mentre qlla sinistra era molto + bassa ma di soli 5mm ma nn dovrebbe causare problemi, dato questo la sett prossima ho una visita dall'endocrinologo x verificare che non dia effettivamente problemi.
il mal di gola è sparito ma da 15 giorni è cominciato ad evidenziarsi un linfonodo sul collo e poi successivamente dietro la mandibola la dottoressa mi dice che è normale dopo un infiammazione e che potrei sentire dei formicoli o dolori.. infattii ora anche sul collo e dietro ho come altri piccoli linfonodi..che mi danno dolori alla schiena e alle braccia..non sò se è una cosa così tanto normale!!!!io son molto preoccupato e ansioso dati i dolori..è normale che siano un po' arrossati?
cosa consigliate? cosa potrebbe essere?
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, alla base di tutta la sintomatologia è uno stato ansioso e, per questo, sarebbe utile che ti facessi seguire da un Neurologo. Per quanto riguarda la tiroidite, condivido la scela di farti visitare da un Endocrinologo. Tale patologia puo' sicuramente contribuire alla manifestazione del sintomo. Mi farà piacere avere tue notizie dopo la visita. Ti posso tranquillizzare che non si tratta di una grave patologia! Ti auguro una buona serata

Dr. Raffaello Brunori