Problema alla gola

Salve dottori,
da circa un mese accuso un leggero "pizzico alla gola" accompagnato ogni tanto da un po' di tosse durante il giorno ma non troppa fortunatamente.
Il mese scorso ebbi due giorni di febbre poi passo' ma non la tosse che un po' persisteva.
Dietro l'ugola, la gola appare leggermente irritata e un po' arrossata.
Cosa posso fare per risolvere questo piccolo problema?
Forse fare un tampone faringeo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni puo' essere utile. E' comunque necessario che ti sottoponga anche ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea per appurare, per esempio, u eventuale esofagite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore ho effettuato come da lei consigliato la visita otorinolaringoiatrica + la fibroscopia laringa.
Il medico e' stato molto brava nell'effettuarla, tant'è che non ho sentito nessun fastidio o dolore.
Mi ha riferito che la gola e' rossa ma non ci sono anomalie particolari alla gola.
Sempre lo specialista crede che il mio problema sia l'esofagite da reflusso.
Infatti come terapia mi ha consigliato di prendere:
- Pantorc 40 mg (al mattino 1 ora a digiuno prima di fare colazione) per 30 giorni
- Motilium 10 mg (10 minuti prima del pranzo a mezzogiorno) per 30 giorni

e poi uno spray alla Vitamina E per ridurre la secchezza alla gola Vea 2 volte al giorno
con 3 spruzzi ad applicazione (per 10 giorni)

Spero che mi passi ovviamente e comunque lei mi ha detto che per certezza se rimane il sintomo di fare una gastroscopia.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido in pieno la terapia prescritta: Non possiamo fare altro che attendere i tempi lunghi della terapia, augurandoci l'esito favorevole. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Carissimo Dottor Brunori,
volevo riferirle che la compressa di Motilium 10 mg la prendo anche la sera 10 minuti prima di mangiare.
La ringrazio ancora per la sua cordialita' nei consigli, buona serata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, perfetto. Attendo tue buone notizie
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Salve dottor Brunori,
direi che la terapia sta dando gia' qualke beneficio, respiro meglio e la tosse e molto di meno rispetto a prima.
Sto evitando la cioccolata, menta, caffe' e bevande gassate.
Grazie a Dio non ho mai fumato quindi sicuramente e' un grande vantaggio, speriamo che questa terapia faccia ottimo effetto.

Cordiali saluti.
Buona serata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continuiamo cosi. Ci aggiorniamo fra un po' di tempo. Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Salve dottore la situazione sta migliorando in generale ma, la cosa che un po' mi preoccupa che dopo circa un quarto d'ora o qualcosa in piu' dopo aver mangiato mi sento ogni tanto di respirare male.
La tosse comunque non mi viene piu', non so forse ci vuole molto tempo che la terapia abbia il massimo effetto.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, come hai giustamente anche detto tu, gli effetti della terapia si vedono dopo qualche mese dall'inizio della cura. Comunque, vedrai, a breve vedremo i risultati.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Salve dottore direi che la mia situazione stia ancora migliorando sento in gola solo quel fastidioso senso di corpo estraneo e odore acre, per il resto la respirazione la sento meglio e anche il senso di vomito e diminuito notevolmente, calcolando i giorni dovrei finire la terapia verso la prima settimana di aprile.
Le consiglia comunque un'eventuale gastroscopia?
Comunque l'otorino che mi stava seguendo mi aveva indicato che esiste un nuovo tipo di gastroscopia quella transnasale, ma non so qui al Sud Italia dove la effettuano?
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Lei mi consigliava nel caso di non fare la gastroscopia quella tradizionale ma la transnasale perche' meno fastidiosa.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Visto che la sintomatologia sta migliorando con la terapia, credo che, per il momento, si possa attendere prima di sottoporci ad una gastroscopia. Prosegua con la cura in atto. Buona serata