Muco rosaceo

buonasera, sono una ragazza di 30 anni, reduce da influenza.
Alcuni giorni fa, soffiando il naso ho notato che, il muco non era del solito colore ma rosa, senza striature di sangue, ma di un colore omogeneo,tendente appunto al rosa-pesca...
mi sono recata dal medico di famiglia anche perchè avvertivo un forte dolore all'orecchio, il mio medico mi ha detto di aver sviluppato una sinusite e di avere ancora molto muco nell'orecchio,da qui il dolore.
Mi ha prescritto cefodox e aerosol (fluimucil- prontinal) ma nonostante questo sia il secondo giorno di terapia, il muco continua ad essere dello stesso colore e in quantità.Come se non bastasse, avverto dei leggeri ma fastidiosi dolori al petto.
Mi devo preoccupare?devo richiedere al mio medico qualche visita specialistica?è normale il colore del muco in questi casi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che, nel suo caso, sia utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Ovviamente, il colore rosato del muco non puo' considerarsi "normale", anche se non penso ad una patologia grave. Attendo l'esito della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Oggi,preoccupata dalla persistenza del colore abbastanza particolare del muco (che continua nonostante questo sia il quarto giorno di terapia antibiotica), mi sono recata nuovamente dal mio medico di famiglia che mi ha detto che potrebbe essere dovuto alla presenza di globuli rossi, alla rottura di qualche capillare, cioè non ha dato molta importanza a questo aspetto, anche se mi ha detto che se il disturbo fosse continuato per qualche altro giorno avrebbe richiesto degli esami più approfonditi...stamane dall'auscultazione del torace è emerso che va tutto bene...da qualche giorno sento tra l'altro una strana sensazione di secchezza alle narici per la quale il medico mi ha prescritto uno spray nasale.Prima ho dimenticato di specificare (non so se è importante in questo caso) che ho subito l'asportazione di tonsille ed adenoidi all'età di 11 anni.
Considerando tutti i limiti di una diagnosi a distanza, potrebbe tranquillizzarmi per qualche giorno suggerendomi di aspettare l'esito della cura che mi è stata prescritta o mi consiglia di non aspettare e richiedere al più presto una visita ORL ?
cosa potrebbe nascondere una sintomatologia come la mia?
La ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause della presenza di sangue nel muco: varici del setto, rinosinusite, polipi nasali. Non trovo giusta la prescrizione dello spray nasale che, se a base di cortisone, puo' fare maggiormente fuoriuscire il sangue, oltre che seccare ulteriormente la mucosa nasale. Per questo, ritengo utile una visita da parte di uno Specialista. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
lo spray prescritto è il RINOREX FLU, che non ho acquistato perchè eseguo dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica che mi danno sollievo(sbaglio?).
Oggi il muco sembra notevolmente diminuito ed è cambiato il colore (più sul giallo), tuttavia,anche se dovessi notare che il muco scompare o non si presenta più di uno strano colore fisserò comunque un appuntamento con l'otorinolaringoiatra perchè soffro troppo spesso di mal d'orecchio e non è un aspetto che ho mai approfondito con uno specialista.
Non mancherò di informarla sull'esito della visita.
La ringrazio della sua cortesia e del valido servizio che offre ogni giorno a moltissimi utenti.
Buona sera
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere conoscere l'esito della visita specialistica. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Brunori,
in attesa di fare una visita ORL le vorrei chiedere un'informazione riguardo la terapia che il mio medico di famiglia mi ha prescritto, ieri dopo aver nuovamente eseguito l'auscultazione toracica e sentito i sintomi che riferivo(dolori al petto,all'altezza dello sterno e tra le scapole, più tosse che a momenti mi dà un leggero mal di gola-Il muco di particolare colore presente fino a 2 giorni fa è praticamente sparito-
) ha ipotizzato che si tratti di reflusso gastro esofageo. Mi ha prescritto Pantoprazolo prima di colazione e Gaviscon dopo i pasti. Vorrei sapere il suo parere riguardo la possibilità che i sintomi da me riportati possano riferirsi a un problema di reflusso e se la tachicardia ricorrente soprattutto al risveglio (non presente in casi particolari tipo prima di un esame o di un evento particolarmente stressante, ma spesso proprio al risveglio,come se avessi appena finito una corsa)possa avere a che fare con lo stesso disturbo (avendo già effettuato anche visita cardiologica ed endocrinologica).
La ringrazio fin da ora per la sua disponibiltà.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una esofagite da reflusso puo' essere una causa plausibile, anche se non ha nulla a che fare con il muco nasale rosaceo. Personalmente, prima di iniziare la terapia prescritta, aspetterei l'esito della visita specialistica. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora della disponibilità e celerità nel rispondere...però ieri ho iniziato a prendere i farmaci sopra descritti...anche perchè il mio medico mi ha consigliato di seguire la cura per 3 giorni e se i sintomi persistono mi ha chiesto di ricontattarlo per la prescrizione di eventuali esami(fermo restando che la visita dall'otorino la farò comunque)
Però leggendo il suo ultimo messaggio mi sono allarmata vedendo che praticamente lei considera il caratteristico colore del muco qualcosa da non sottovalutare...nonostante questo non sussista più (l'ultimo giorno era di un colore giallo acceso, quasi fosforescente.
Secondo lei devo insistere su questo punto per convincere il mio medico a farmi fare degli esami specifici?e se si, quali oltre la fibroscopia nasale da lei già consigliata?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se il muco non è piu' rosaceo, non vedo motivo per fare ulteriori accertamenti se non quelli programmati.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, i suoi consigli son sempre preziosissimi.
Attendo di fare la visita specialistica e poi la disturberò nuovamente per chiederle un parere sull'esito,Grazie ancora e buona giornata.
[#11]
dopo
Utente
Gent.mi medici,sempre in attesa di eseguire una visita ORL vorrei avere un parere su un disturbo che mi perseguita da oltre una settimana:dopo aver superato il problema del muco rosa e i dolori al torace e tra le spalle,è arrivata la tosse, che nonostante abbia seguito una terapia antibiotica (CEFODOX 8 GG E TROZOCINA 3GG) più aerosol (fluimucil e prontinal per una settimana) ora fluimucil compresse effervescenti da 3 gg...persiste.
in un primo momento con qualche colpo di tosse riuscivo ad espellere solo un pò di saliva mista a espettorato che appariva come nettamente separato dalla saliva,quasi come dei grumi.
Da due giorni invece la tosse è secca,non è continua ma a momenti (diciamo ogni 10-15minuti circa) sento la necessità di tossire come per dovermi liberare da qualcosa che mi sembra ostruisca la trachea ma di fatto non riesco ad espellere nulla,a momenti la tosse e la necessità di liberarmi è così forte da farmi tossire fino quasi a rimettere.
stasera il mio medico mi ha prescritto una rx torace,che farò domani.
qualcuno può aiutarmi a capire cosa potrebbe determinare una tosse così persistente?
se può servire...Non sono fumatrice.
Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Diverse possono essere le cause della sintomatologia: da una forma allergica ad una esofagite da reflusso. Solo un esame clinico puo' darci la risposta. Un cordiale saluto