Influenza o raffreddore

Volevo sapere dagli infettivologi se esiste un metodo univoco o una serie di elementi che possono indicare se una infezione virale sia una influenza o un raffreddore, se in poche parole sia un'infezione contagiosa o no (senza avere il bisogno di constatarlo dal contagio di altri individui!...)
E' una informazione molto utile per me che vi prego di non sottovalutare o prendere sotto gamba.
Grazie molte.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Sono entrambi legati ad un'eziologia virale (quindi potenzialmente contagiosi) ma la differenza sta nelle manifestazioni cliniche che per il raffreddore rimangono limitate a livello locale (rinorrea, ostruzione nasale) mentre per l'influenza il corteo sintomatologico e' piu' ampio con ev. febbre, dolori muscolari, cefalea...

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla