La tosse non è passata

Buonasera gentili medici, vi scrivo perchè da ormai una ventina di giorni combatto con una tosse persistente. Spiego bene: circa 15/20 gg. fa ho avuto un'influenza, con febbre alta per 3/4 giorni, raffreddore e mal di gola. Ho usato solo paracetamolo per abbassare la febbre perchè so che non serve usare antibiotici contro l'influenza. Passata la febbre mi è rimasta questa tosse secca con cui ancora sto facendo i conti. Il mio medico di base mi ha auscultato le spalle e non sentendo nulla di cui preoccuparsi mi ha prescritto un antibiotico (Soriclar) per sette giorni, niente, la tosse non è passata. Sono tornata dal medico per farmi visitare di nuovo, ma niente bronchi e polmoni sono puliti, e ora sto prendendo un antinfiammatorio per sfiammare la trachea. Anche così però non ho grossi miglioramenti, inoltre durante con un colpo di tosse ho sentito uno strappo alla schiena e da allora ho un forte dolore dorsale che il mio medico dice essere frutto di uno stiramento muscolare dovuto allo sforzo nel tossire.
Io vorrei fare una lastra ma lui dice che non sente nulla che possa giustificare la richiesta di una lastra al torace. Insomma io sono al limite della sopportazione e sinceramente ora sono anche preoccupata perchè so che quando una tosse non passa potrebbe anche trattarsi di grave malattia tumorale. Il mio medico mi prende in giro e mi dice di non preoccuparmi, ma io sinceramente non so più cosa fare. Vorrei avere anche un vostro parere. Per ora vi ringrazio del tempo che vorrete dedicarmi e mi scuso per essermi dilungata. A risentirci.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Fai una radiografia al torace!l'influenza di quest'anno non è da sottovalutare!
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
gentile signora il suo medico che l'ha visitata non ha evidenziato segni clinici a carico dei bronchi e polmoni.Prima di effettuare una Radiografia del torace che le consiglia il collega Andretti,potrebbe verificare se la tosse possa avere origini dalle vie respiratorie alte come laringe, trachea,corde vocali o da reflusso esofageo.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Petroni,
è proprio ciò che ho fatto, sono tornata dal mio medico, che tra l'altro è un amico e confido quindi nella sua scrupolosità, il quale mi ha visitato nuovamente confermando che non ho nulla a carico dei bronchi e dei polmoni che possa giustificare la richiesta di una radiografia, ma ha parlato di una tracheite. Per questo mi ha prescritto Flomax per qualche giorno per cercare di sfiammare la trachea. Nel caso non passasse così, mi ha detto di fare una puntura di Bentelan 4mg. Pare che questa tracheite sia lunga e difficile da debellare. Un pò mi sono tranquillizzata,
ma mi resta sempre la preoccupazione di qualcosa di più grave.
Mi interesserebbe sapere cosa ne pensa e per ora la ringrazio di cuore.
[#4]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
segua le indicazioni del suo medico che le ha prescritto un antinfiammatorio per 5 giorni.In seguito si faccia ricontrollare prima di iniziare il cortisonico consigliato.Mi scusi ma non ho la possibilita' di dati obiettivi diretti.