Brividi di freddo , spossatezza senza febbre

Buongiorno

volevo sottorvi la mia situazione di salute
Sono un ragazzo di 35 anni, corporatura media con fisico atletico. Purtroppo sono circa 5 gg che sento brividi di freddo e un pò di spossatezza senza però avere alcuna linea di febbre (temp. media 36.1-36.3). I brividi gg sono leggeri, aumentano la sera e la mattina appena alzato,
Non riesco a capire se è un'influenza che deve "sfogare" in quanto i sintomi sembrano proprio essere dell'influenza solo che non ho febbre.
La cosa strana è che sia ieri e che l'altro ier,i mi sono alzato con questi brividi, ma poi sono stato in campagna (come hobby faccio dei lavoretti da "muratore") ho sudato molto durante il lavoro e subito dopo sono stato decisamente meglio. Poi la sera, dopo circa 2-3 ore di riposo sono ricomparsi i brividi.
Aggiungo che a volte i brividi sono accompagnati da una sensazione di paura, non riesco a capire se è una cosa fisica o se potrebbe essere anche una cosa psicologica e/o entrambe. Preciso che nemmeno un mese fa ho fatto le analisi del sangue complete ed era tutto ok.
Sono un pò preoccupato in quanto la sensazione è completamente nuova.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ovviamente le analisi del sangue di un mese fa non possono dirci nulla riguardo la situazione attuale. E' comunque verosimile l'ipotesi della sindrome influenzale, perche' non e' detto che la febbre debba per forza salire, in quanto l'organismo, comunque, mette in azione le proprie difese, che spesso e volentieri funzionano! Ad ogni modo tutto dipendera' da quello che succedera' nei prossimi giorni...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

secondo lei può dipendere da ansia, perchè sto passando un periodo molto stressante, a 360°.
Lo chiedo perchè quando mi alleno in palestra o mi distraggo sembro stare meglio.
Inoltre la mattina appena apro gli occhi già sento il cuore a mille e i brividi di freddo

Grazie di nuovo e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore

secondo lei può dipendere da ansia, perchè sto passando un periodo molto stressante, a 360°.
Lo chiedo perchè quando mi alleno in palestra o mi distraggo sembro stare meglio.
Inoltre la mattina appena apro gli occhi già sento il cuore a mille e i brividi di freddo

Grazie di nuovo e buona giornata
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sicuramente una componente di ansia ci puo' stare...
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo

lo chiedo perchè mi sento particolarmente rigido e quando mi "fisso" sui sintomi, mi accorgo di avere del tremolio alle mani e se contraggo i muscoli sento tremare gli stessi, ma la forza è invariata. Sensazioni che spariscono quando riesco a rilassarmi. Anche i brividi vanno e vengono.

Inoltre non le ho detto che ogni tanto prendo una mezza compressa di stilnox per dormire e quando la prendo mi sento decisamente più rilassato

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo

lo chiedo perchè mi sento particolarmente rigido e quando mi "fisso" sui sintomi, mi accorgo di avere del tremolio alle mani e se contraggo i muscoli sento tremare gli stessi, ma la forza è invariata. Sensazioni che spariscono quando riesco a rilassarmi. Anche i brividi vanno e vengono.

Inoltre non le ho detto che ogni tanto prendo una mezza compressa di stilnox per dormire e quando la prendo mi sento decisamente più rilassato

Saluti
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il fatto che una benzodiazepina come lo Stilnox la faccia sentire piu' rilassato aumenta le possibilita' che nella sua storia clinica siano implicati elementi d'ansia.
Cordiali saluti