Mal di gola e febbre persistente

Salve , ho un un bambino di 9 anni , e da circa 7 settimane sto vivendo un incubo . Mio figlio ha iniziato con una bronchitina mal di gola e 37 e 3 , dopo una settimana di aerosol antibiotico senza risultato , gli e' stato somministrato Zimox x 8 giorni 5 ml ( dosaggio troppo basso ) ma niente tutto persiste . E' peggiorato ed ha cominciato ad accusare mal d'orecchi , il pediatra dice rinosinusite subacuta e faringite acuta , cambio di antibiotico Augmentin 5 ml x 7 giorni e febbricola ma niente . Intanto e' a casa da scuola da 1 mese e piu' . Dopo 6 settimane di aerosol e spray si decide di fare gli esami del sangue e tampone faringeo , ho ritirato ieri gli esami , intanto la febbricola e' a 37,5 tutti i giorni , forti mal di testa al centro della fronte , dolore agli arti , dolori intercostali , male dietro le orecchi che si irradia verso la mascella , mal di gola persistente e sensazione di un nodo alla gola ( lui dice di sentire come una palla) a guardare le tonsille , non si nota ne' placche ne altro . Devo somministrargli Tachipirina ogni 4 ore per il dolore !!!
Questi gli esiti :
Sierologia Toxoplasmosi
Ac .anti toxoplasma Ig < 3
Ac.anti Toxoplasma IgM <3
Sierologia EBV MONOTEST
Ac.antiEPSTEIN-BARR VIRUS-VCA Ig <10
Ac anti EPSTEIN-BARR VIRUS -VCA Igm<10 ( metodica CLIA)
CHIMICA CLINICA
S-PROTEINA C REATTIVA < 0,10 mg/dl ( 0,00) (0,50)
TIT.ANTISTREPTOLISINICO * 292 Ul /mL (inf.150)
EMATOLOGIA
Leucociti 6,44 Eritrociti 5,05 Emoglobina 13,1 Ematocrito 38,1 Volume cell.medio * 75,4 Contenuto medio di Hb 25,9 Concentr.media di Hb 34,4 Indice di anisocitosi 12,9 Piastrine 211 Volume delle piastrine 10,1
FORMA LEUCOCITARIA
Neutrofili * 28,4 % 35,0 70,0
* 1,83 10^3/mmc 1,90 8,00
Linfociti 51,6 % 30,0 53,0
3,32 x 10^3/mmc 1,50 6,50
Monociti 7,0 % 1,0 12,0
0,45 x 10^3/mmc 0,20 1,30
EOSINOFILI
* 12,7 % 0,0 7,0
* 0,82 x 10^3/mmc 0,00 0,20
BASOFILI
0,3 % 0,0 1,6
0,02 x 10^3/mmc 0 ,00 0 , 20
VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE
1 ORA 2 mm/h 1 10

La prego , mi puo' dare una risposta ? Le assicuro che sono disperata lunedi' ho una visita da un' otorino , ma intanto sono disperata ( all'ospedale non hanno visto nulla di particolare nella gola ma la febbre e il male persiste !!! )
La ringrazio !!!

[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
E' necessario che proceda con la visita otorinolaringoiatrica, tutto farebbe pensare ad una rinosinusite complicata da otomastoidite. La TAC delle fosse nasali e dei seni paranasali darebbe un enorme aiuto.

Saluti

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto , oggi ho avuto la visita dall'otorino per il bimbo , ma non ha riscontrato patologie legate a sinusiti otiti o altro , tutto farebbe pensare ad una mononucleosi bloccata con gli antibiotici senza sapere di cosa si tratasse all'inizio e cosi' depistando i medici , ma gli esami del sangue risultano negativi a questa , e di riprovare a rifarli tra un po' . Comunque il bambino presentando sempre forti mal di testa , febbricola e mal gola , mi ha consigliato di aspettare lo sfogo di qualsiasi virus sia , o di farlo ricoverare con eventuale tac e gastroscopia ( visto che il bambino ha la sensazione una palla in gola ) , ma mi ha consigliato di aspettare . Ora pensandoci , puo' durare molto una mononucleosi coperta da antibiotici ? Mi preoccupa molto il mal di testa per via anche della scuola , puo' portare a conseguenze la mononucleosi ? Quando mi devo allarmare veramente ? Grazie .
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Sono un pò perplesso sulla questione "Mononucleosi bloccata" da antibiotici,anche perchè si tratta si una malattia virale e la VCA Igm con La VCA Igg <10 sono considerate negative.
Io le consiglio ancora la TAC, o meglio il ricovero in un reparto di Otorinolaringoiatria pediatrica.

La saluto