Polmonite dubbi

Salve, Faccio una premessa, stranamente mi sono ammalata molte volte questo inverno, ma sempre febbre e tosse curata blandamente. Stanamente perchè le mie malattie avvengono solo d'estate, Pleurite, mononucleosi bronchite ecc.. per cui ho sempre pensato di avere le difese immunitarie basse d'estate, mentre d'inverno nulla manco un raffreddore.
Otto giorni fa mi è comparso un dolore forte sotto il seno sx (dove avevo avuto l'episodio di pleurite) e febbricola, quasi niente tosse e catarro. Consultato il medico , dopo radiografia effettuata mi ha diagnosticato la polmonite. Mi ha proibito di uscire edi rimanere a riposo. Terapia: Rocefin 1gr+bentelan e tavanic . In verità avevo già da un po' di tempo il fiato corto, ma mi chiedo è possibile che non abbia avuto altri sintomi rilevanti, dato che il medico ha affermato che è giunto appena in tempo? Il freddo quanto è rilevante per la malattia e la guarigione della visto che leggo che puo' essere batterica o virale? L'ultimo quesito, prima di ammalarmi camminavo sul tapis rulant in casa per circa 3,5Km per 40 minuti al giorno, quando posso riprendere? Ringrazio già da ora tutti i medici che vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Una terapia standard prevede 10 giorni con Tavanic, 6 con Rocefin (meglio aggiungere aerosol con mucolitico con antibiotico, corticosteroide e broncodilatatore). Seguirà Rx alcuni giorni la terapia e poi, sarà sempre il suo medico curante a dirle, in relazione all'andamento clinico, come proseguire.
Comlimenti per l'utilizzo del tapis rulant.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo