Polmonite batterica sx

Gent. mo dott.
chiedo per mia mamma 75 a. Il 10 maggio ricovero di 1 settimana per polmonite batterica al polmone sx. A distanza di 1 mese abbiamo eseguito rx di controllo, che confrontato col precedente non è più apprezzabile l' addensamento in sede basale a sinistra.
Restano dei dubbi per la VES che al momento della ricovero era 99, alla dimissione 97, a distanza di 10 giorni è scesa a 50, e oggi è ancora a 52.
Chiedo secondo sua esperienza cosa può significare? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Di Sorbo Pneumologo 11 1
Salve, sicuramente la polmonite è ormai guarita come documentato anche dalla RX di controllo. La VES è un indice aspecifico di infiammazione e molteplici potrebbero essere le motivazioni alla base dell'aumento. Anche problemi di natura artrosica, ad esempio, in fase di riacutizzazione potrebbero causarne l'aumento.

Dott. Antonio Di Sorbo
Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Dottore di Ricerca in Oncologia Toracica