Raffreddore e problemi orecchie

Buongiorno,
ho 38 anni, non è tanto il raffreddore che mi preoccupa quanto il fatto tutte le volte che mi ammalo mi si tappano le orecchie. Il fatto è che avendo già vari problemi alle orecchie ed essendo ipoacusico (sia neurosensorile che trasmissivo) devo cercare di evitare il deposito di catarro nell'orecchio medio.
Il medico di base mi ha proposto questa terapia, per la quale mi piacerebbe sontire il Vs. parere:
- Lavaggi frequenti con soluzione fisiologica (che faccio anche quando non ho il raffredore per tenere pulito il naso)
- Dirahist capsule 1 al mattino e 1 alla sera (per 3-4 giorni)
- Fluimucil mucolitico bustine 1 al mattino e 1 alla sera per 5-6 giorni.
- Doricum gocce nasali 3-4 gocce per narice 2-3 volte al giorno per 5-6 giorni.
Inoltre cosa potrei fare (oltre ai lavaggi nasali) per cercare di prevenire il raffreddore?
La ringrazio molto per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea, anche se andrebbe fatta per almeno una quindicina di giorni. Una cura preventiva potrebbe essere quella con lisati batterici, ovvero con una sorta di vaccino anticatarrale. Consulti a riguardo il suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Buon lavoro.