Tonsillopatia

A mia figlia di 24 anni, durante una visita per il controllo dell'udito, è stata diagnosticata una "tonsillopatia cronica". Non ho capito cosa sia (è una tonsillite?); è necessaria l'asportazione delle tonsille anche se non soffre abitualmente di mal di gola ma ha solo un'acne che è stata messa in relazione con la tonsillopatia; E' possibile una cura con farmaci?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tonsillite cronica vuol dire infiammazione delle tonsille da molto tempo, ovvero instauratasi qualche anno addietro. Tale infiammazione puo' essere asintomatica, ovvero senza febbre e dolore. Che fare? Prima di tutto un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni; poi, delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine. Una volta in possesso dei relativi risultati vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie!