Tonsillite cronica e senso di corpo estraneo

Buongiorno, ho 27 anni e ho sempre sofferto di due problemi e cioè quello di tonssilliti recidivanti (circa 1-2 episodi all'anno) che curo abitualmente con antibiotici e di tonsilla sinistra criptica che è stata sempre soggetta alla formazione, non troppo eccessiva, di tonsilloliti che naturalmente o con l'aiuto di un'abbassa lingua, trovavano risoluzione. Il problema si è presentato circa un anno fa, quando un giorno mi sono svegliato con la sensazione di corpo estraneo in corrispondenza della tonsilla di sinistra.
Da allora la sensazione di corpo estraneo è sempre stata presente (psicologicamente per me molto invalidante), accompagnata da tonsillite cronica, spesso di entrambe le tonsille .
Da allora ho eseguito una ecografia tiroidea (normale), esami del sangue ed esami tiroidei (normali), tampone faringeo (negativo) , e ben tre visite ORL (tutte con spremitura tonsillare positiva) da uno specialista che ritiene che la causa del mio problema sia l'accumulo intra-criptico di materiale caseoso. Nonstante abbia assunto un inibitore di pompa protonica per circa un mese (pur in assenza dei tipici sintomi da reflusso), anti-infiammatori spray, sciacqui regolari con colluttorio e un ciclo di antibiotici, i problemi persistono. Le domande che vorrei porvi sono le seguenti: poichè l'ORL mi ha proposto la tonsillectomia,
- è possibile ritenere che l'accumulo di materiale caseoso possa essere effettivamente responsabile del senso di corpo estraneo, pur avendo da sempre avuto la tonsilla criptica che non ha mai, fino ad ora, dato questa sensazione, e soprattutto dopo aver effettuato la spremitura della tonsilla per molte volte
- poichè la tonsilla criptica è quella di sinistra, come mai spesso e volentieri si infiamma anche quella di destra
- ritenete che la tonsillectomia sia necessaria
- nel caso non lo sia come posso procedere
- devo preoccuparmi su possibili altre cause.
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
ma si si faccia levare le tonsille che oramai non le servono più a nulla... dieci giorni dopo l'intervento riprenderà la sua vita normale. la senzazione di corpo estraneo è amplificata da una eccessiva attenzione che lei centra sulla sua gola ... avrà senz'altro notato che quando è occupato a fare altr cose quasi si dimentica della sua gola... buon intervento

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. Effettivamente devo riconoscerLe che il problema ha sicuramente una componente psicologica, dato che , come da Lei supposto, il fastidio si riduce in momenti di svago o di sport. Forse la mia riluttanza all'intervento deriverebbe dalla lettura di opinioni in rete sull'intervento di tonsillectomia, che molti utenti definirebbero come eccessivamente doloroso, e non privo di possibili complicanze, non rendendosi conto che in questa maniera eserciterebbero una sorta di terrorismo psicologico. Tuttavia, a cuor sereno, anche dietro il Suo eslicito consiglio, posso dirLe che quanto prima mi recherò dal mio ORL per farmi inserire nella lista d'attesa per l'intervento. La ringrazio nuovamente per la Sua cortese disponibilità e La saluto, con la speranza di risponderLe prossimamente con buone notizie sul mio stato di salute. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Bene e' una scelta giusta ...
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Bene e' una scelta giusta ...