Sporgenza sulla gengiva

Buongiorno Dottori,
circa un mese fa mi è stato tolto un dente del giudizio,l'ultimo nell'arcata superiore sinistra. Era otturato e più volte mi era venuta via un pezzo di otturazione con attaccato un pezzo di dente e alla fine,visto che avevo molto dolore,il mio dentista ha deciso di toglierlo. Mi ha fatto la radiografia e ha proceduto all'estrazione. E' andato tutto benissimo,è svanito il dolore che avevo solo che la scorsa settimana mi è venuta,sulla gengiva dalla parte del palato,in corrispondenza del dente tolto, una 'pallina' bianca che sporge. Non ho dolore,ma vorrei sapere se è una cosa normale dopo una estrazione. Vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Potrebbe esser l'esito della guarigione dei tessuti osteomucosi nella sede dell'estrazione.
E' possibile che quella che lei evidenzia come una pallina bianca sia la gengiva che ricopre l'osso alveolare che in quella sede è denominato tuber maxillae. Prima non lo sentiva chiaramente in quanto era presente il dente.
Riferisca al suo dentista la presenza di questa presunta formazione sarà lui dopo averla visitata a dire se è tutto normale o c'è qualche problema.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,la disturbo ancora un attimo...ma il fatto che io abbia iniziato a sentire questa sporgenza dopo quasi un mese dall'estrazione del dente è normale? Durante i primi tempi davo spesso nello spazio dove c'era il dente e sulle gengive intorno, un gel per tenere pulita la parte e non avevo mai sentito in corrispondenza della gengiva questa sporgenza,adesso invece toccando si avverte chiaramente. Giovedì comunque mi vedrà anche il mio dentista. La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile che l'abbia iniziata ad avvertire dopo un mese quando la guarigione è entrata in una fase piuttosto avanzata e i tessuti si sono "ricompattati".
Si faccia vedere dal dentista e fugherà ogni dubbio.

saluti