Mal di gola molto prolungato, raffreddore e linfonodo (mobile?)

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni. Sono molto preoccupata perchè ho mal di gola da circa 3 mesi che ho provato a curare in ogni modo: antinfiammatori, pastiglie antibatteriche, Oki spray, tachipirina, rimedi casalinghi, e antibiotico nell'ultima settimana. Il dolore è un pò passato, ma non mi sento di dire di essere guarita.
Non ho mai avuto problemi di abbassamento di voce o di deglutizione, però in tutto questo periodo ho sempre provato fastidio nel bere liquidi freddi e sbadigliare, per esempio. Il medico di base mi ha visitata più volte, ma non è risultato nulla al livello delle tonsille. Ho una tosse molto secca e fastidiosa, ma soprattutto da 3 settimane continuo ad avere un raffreddore che non accenna a migliorare, e talvolta sul fazzoletto noto delle piccolissime quantità di sangue.
Ultima cosa: i linfonodi. Ne ho molti ingrossati e duri, sicuramente a causa di questa situazione. Volevo sapere: Quand'è che si definiscono mobili? Perchè ne ho uno al lato del collo che posso leggermente muovere e sono molto spaventata.
Quale potrebbe essere una diagnosi azzardata?
Sono comunque in attesa di una visita specialistica per la prossima settimana.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giustamente, per una diagnosi, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. I linfonodi che avverte alla palpazione, quasi sicuramente sono reattivi, ovvero seguono un processo infiammatorio in atto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per il consiglio. Ma eventuali germi possono aver resistito alla cura antibiotica? E il raffreddore che non migliora da cosa deriva?
Eseguirò le analisi consigliate.
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibiole che l'antibiotico non è sensibile al germe da eradicare e, per questo, è necessario il tampone. la persistenza del raffreddore fà pensare ad una rinosinusite.Attendo notizie.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento. Nel frattempo ho effettuato la visita otorinolaringoiatrica, e il dottore ha trovato infiammate le vie nasali e la gola. Ora, il mal di gola è più o meno passato, ma mi preoccupa il raffreddore, che sta andando avanti senza miglioramenti e che io non sto curando. So che possono anche esserci conseguenze gravi, quindi mi chiedevo: come posso curarlo? Il cortisone va bene? O antinfiammatori di che tipo? Intanto sono in attesa di fare le analisi; l'otorino ha prescritto emocromo, tas, ves e pcr, se non ricordo male.
Attendo un eventuale consiglio sulla cura, prima di vedere il mio medico.
Grazie, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cortisone è indicato per patologie di questo tipo, solo che a prescriverlo deve essere il Medico curante. Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Lo uso frequentemente anche per problemi di allergia, quindi lo tengo in casa. Di solito uso Bentelan 1 mg. Mi chiedevo se poteva essermi d'aiuto in questa situazione, dato che finora non ho visto miglioramenti da mesi. La ringrazio molto per i consigli, buon finesettimana anche a Lei.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dosaggio è insufficiente. Comunque, non assuma mai farmaci senza la prescrizione di un Medico
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per i suoi consigli. Nel frattempo, dopo aver consultato il medico, sono riuscita a guarire dal raffreddore assumendo del cortisone. Ho passato alcuni giorni in cui sono stata bene e credevo di essere sul punto di guarire definitivamente dopo mesi. Invece da ieri mi è tornato un forte bruciore alla gola e una fortissima tosse, che mi sta impedendo di dormire, tanto è che sono le 3.40 e mi trovo al pc a cercare su internet possibili cause e cure per tutto ciò. Sicuramente dovrò farmi visitare di nuovo, anche se il mio medico non sa più cosa farmi. Quali esami potrei fare (premetto che devo ancora eseguire le analisi del sangue)? Cosa potrei prendere per guarire? Cosa si potrebbe ipotizzare? Sono molto in ansia..
Grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le analisi sono quelle già da me indicate nella risposta del 9 marzo scorso. Lo Specialista cui si rivolgerà, in base all'esame clinico ed alle risposte degli esami effettuati , le farà una diagnosi e, quindi, le prescriverà una terapia farmacologica. Buona giornata