Mal di gola e febbre ricorrenti

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 24 anni, studente di medicina e da un anno a questa parte non riesco a stare in pace e ad organizzare gli esami a causa di frequenti casi di febbre e mal di gola (non faccio altro che dare esami malato per intendersi). Ogni volta mi sento un fastidio alla gola accompagnato da raffreddore con muco e catarri; dopo poco mi sale la febbre e dura circa 2-3 giorni massimo, con picchi anche a 39. Passata la febbre di solito mi rimane il fastidio alla gola e per di più pare che l'infezione periodicamente scenda, tanto da provocarmi una tossetta che dura anche 10-15 giorni. Ultimamente la frequenza con cui mi ammalo si è intensificata (prima di oggi mi ero ammalato solamente 15 giorni fa e ancora prima circa due mesi fa), Sinceramente non mi sembra una faccenda normale. Fatto importante è che ho una 'pallina' biancastra sulla tonsilla sx, questa però non è una vera placca, perché è fissa da tanti mesi e non si smuove nemmeno se la tampono con un cotton fioc. Da l'impressione a palparla di avere la stessa consistenza della tonsilla è ha un diametro di circa 3-4 mm. Sembra anche che si porti dietro la tonsilla. Faccio anche presente che da dopo l'episodio di mononucleosi che ebbi nel 2008 con faringite acuta e ulcere (tipo afte) su palato e tonsille, queste ultime ne sono rimaste danneggiate e gli episodi di mal di gola pian piano si sono intensificati. Mi scuso per la contorsione dei discorsi, ma inizio a non capirci più nulla.
In attesa di una sua risposta,
cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Iniziamo le ricerche con un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Utili anche delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es urine. In base all'esito degli esami, vedremo cosa, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per risolvere il problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori