Tonsilliti recidivanti

Buonasera,
sono un ragazzo di 18 anni e vorrei chiedervi un parere. Da quando ho avuto la mononucleosi due anni fa ho avuto molti episodi di tonsilliti frequenti, trattati sempre con Augmentin 1000 compresse (1 pastiglia ogni 8 ore per 8 giorni), in media tre episodi l'anno. A fine agosto di quest'anno ho avuto un ulteriore episodio di tonsillite, trattato sempre con augmentin. Due giorni dopo la fine della cura, mi sono ritornate le placche. Cambio antibiotico e mi viene dato Klacid 500 (1 pastiglia al giorno per 7 giorni), la febbre sparisce però le placche e il male alle tonsille rimangono. Alla fine della cura ritorno dal mio medico curante che vedendo la situazione peggiorata mi manda a fare un visita orl urgente. L'otorino mi dice che ho una tonsillite lacunare con risentimento linfonodale e mi prescrive Levoxacin 500 1 cpr al giorno per 10 giorni, più Deltacortene 25 mg 1 cpr al dì per 4 giorni, poi mezza per altri 4 giorni. Al termine della cura non mi si ripresenta piu il problema però in questi giorni noto delle placche sulle tonsille e dolore nel deglutire. Ho sempre i linfonodi del collo ingrossati e ho fatto anche ad aprile un'ecografia dove mi sono stati riscontrati linfonodi di tipo reattivo in sede angolomandibolare di 31x10mm.
E' opportuno valutare un intervento di tonsillectomia secondo voi?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di sottoporti ad un intervento chirurgico spetta allo Specialista che ti segue, in base al decorso clinico della patologia ed al risultato degli accertamenti diagnostici che, di solito, vengono prescitti. Nel tuo caso, trovo utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, glicemia, pcr, mucoproteine, azotemia, es. urine. Utili anche delle cure con immunostimolanti e lisati batterici. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori