Agobiopsia

egregio dottore, scrivo per chiedere un consulto,mia moglie 61 anni ha eseguito una mammografia é stata richiamata in seguito per una ecografia e poi una vacuum agobiopsia, nella mammografia sono state rilevate delle calcificazioni supero esterna distribuite in un area di 2 cm,nell'esame ecografico le calcificazioni sono riconoscibili nel contesto disomogeneo, si consiglia agobiopsia,biopsia fatta,si allega referto istologico:mastopatia fibrocistica e neoplasia lobulare intra-epiteliale g 2 . a-b)frustoli di parenchima mammario sede di mastopatia fibrocistica con ampi focolai di neoplasia lobulare intraepiteliale grado 2(lin 2)-LCIS classico anche con focale necrosi; non evidenza di sicuri aspetti di infiltrazione stromale, presenza di microcalcificazioni si invia la paziente a parere chirugico,preliminarmenteal quale si programma risonanza magnetica.ecco tutto gradirei sapere come procedere.sono in ansia e non so cosa fare . un saluto e ringraziamento Walter
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Non è certo una situazione molto preoccupante, ma ancora non del tutto definita perchè è stata richiesta la Risonanza Magnetica per valutare la estensione della della lesione.

Rinviamo tutto all'esito di questo esame.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ,vorrei capire questa neoplasia di 2 grado questo lin due e se la risonanza dovesse confermare questa situazione come si puo procedere.
[#3]
dopo
Utente
oggi abbiamo ricevuto la risonanza magnetica,l,esame rileva bilateralmente numerose foci di enhancement fittamente stipati in entrambi i parenchimi con quadro di mastopatia cistica. tali foci tendono alla confluenza, con aspetto concomitante di distorsione architetturale in sede sovrareolare centrale dx in corrispondenza delle calcificazioni sottoposte ad agobiopsia vacum assistita con esito istologico di neoplasia lobulare.
alla revisione ecografica mirata permane l'area di disomogeneita ecostrutturale contenente calcificazioni in parte asportata dall'agobiopsia effettuata. si consignia quindi exeresi chirurgica dell'area descritta previa centratura ecoguidata. ecco tutto vorrei sapere che tipo di intervento é.La ringrazio e saluto Walter