Nodulo ipoecogeno

Salve, ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
A seguito di un trauma al seno, utilizzo di reggiseni stretti, e sono abbastanza certa che sia dipeso da questo, mi è venuto un leggero dolore al seno destro.Al tatto ho sentito una vena, che dopo qualche giorno sono pure riuscita a vedere alle specchio.Ho preso antinfiammatori per alcuni giorni. Prima che il fastidio passasse sono andata dal medico che non percependo nulla mi ha mandata da un ecografista.
L'ecografista,non ha rilevato nulla di anomalo nella zona dove percepivo rigidità nè al tatto nè con l'ecografia. Spostandosi in altre zone del seno,ha visto un nodulo. All'inizio mi ha detto che si trattava di un fibroadenoma, ma dopo una più attenta analisi mi ha consigliato per essere certa che la natura del nodulo fosse benigna di fare una RM, spiegandomi che avendo il seno piccolo ed essendo magra la mammografia darebbe un falso negativo.
Quando gli ho chiesto se è per l'età che non mi poteva fare la diagnosi mi ha risposto che non gli sembrava del tutto benigno.
Ecco cosa ha scritto sul referto:
Corpi ghiandolari normoecogeni, salvo la presenza a dx in sede periareolare esterna di una formazione ipoecogena,bel delimitata nei suoi contorni, senza attenuazione posteriore, non vascolarizzata al power dopler, di 6mm per 3mm.Altra lesione anaecogena con rinforzo posteriore si rileva al QSI si sx, di 5mm per 3mm( cisti).
Tra un paio di mesi ripeterò l'ecografia e poi eventualmente farò la risonanza.IO vorrei saltare la risonanza e fare direttamente l'agoaspirato o l'agobiopsia.Tengo a precisare che è la prima volta che faccio un controllo al seno.Quale iter sarebbe più corretto seguire.Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè tanta preoccupazione ?

L'ecografista non so cosa Le abbia detto ma ha descritto un fibroadenoma.

Corretta l'indicazione a 3 mesi e se ci sono dubbi è consigliabile una agobiopsia ecoguidata piuttosto che una Risonanza Magnetica che trova altre indicazioni

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Catania, della sollecita risposta.
Come può immaginare da quando l'ho saputo l'ansia è tanta, così come il fatto di non poter fare la mammografia che pone un limite per me di fare prevenzione.
LA sua risposta mi rassicura, ripeterò l'ecografia e poi eventualmente farò l'agobiopsia.
Con tutto il rispetto per i professionisti che rispondono, la sua risposta è quella che attendevo, cui speravo.
Grazie