Esito eco mammografia

Buonasera ho da poco ritirato il referto che dice:
Controllo mammografia eseguito con tecnica digitale e completato con proiezioni di dettaglio a compressione mirata dx; l'esame odierno è stato confrontato con precedente analogo di altra Sede del gennaio 2011.
Quadro di mammella a prevalente componente fibroadiposa.
A dx, in corrispondenza dei QQ superiori, meglio visibile nelle proiezioni medio-laterale e medio-laterale-obliqua, si documenta un'area di distorsione strutturale a morfologia pseudonodulare, che appare più evidente rispetto al suddetto controllo.
Non si documentano microcalcificazioni sospette bilateralmente nè significativi processi espansivi a sx. Il complementare esame ecografico non ha documentato alterazioni ecostrutturali di significato patologico bilateralmente, in particolare a dx nella sede del referto mammografico tuttavia, a tal proposito, si consiglia controllo mammo ecografico mirato a dx a distanza di sei mesi. Non linfoadenomegalie di significato patologico a livello dei cavi ascellari.
In assenza di significativi rilievi clinico strumentali intercorrenti, prossimo controllo a distanza di 12 mesi.
Vorrei sapere se è opportuno attendere sei mesi oppure possa essere il caso di fare ulteriori approfondimenti. Cosa si intende nello specifico morfologia pseudonodulare? È ovvio aspettarsi l'evoluzione in noduli?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dal referto che ci allega si può supporre che il quadro radiologico descritto non sia stato considerato sospetto, perchè in tal caso sarebbe stato richiesto un ulteriore approfondimento e non certo un controllo a sei mesi.

Può darsi che nel 2011 la mammella fosse più densa mentre adesso che è più chiara (normale con l'aumentare dell'età) il rilievo sia più evidente, ma ciò non vuol dire che ci siano state sostanziali modifiche.

Pertanto starei tranquilla, ma precauzionalmente invece che a sei mesi farei il controllo monolaterale destro a distanza di 4 mesi.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la cortesia e la celerità.