Ciste e linfonodi anomali

buon giorno,10 giorni fa mi sono sottoposta ad una mammografia di urgenza B (su richiesta del medico di base)a seguito dell'aumento del seno sx di quasi due taglie nell'arco di un mese,hanno eseguito la mammografia con rilevamento di una ciste al seno ed ecografia ascellare con risultato di due linfonodi anomali,come di prassi,credo,biopsia al seno subito con prelievo di tre campioni di tessuto ed agoaspirato ai due linfonodi.Ora chiedo quali sono i tempi ordinari di attesa?è possibile che se i risultati fossero positivi mi avrebbero già contattato?mi dicono di stare serena che è tutto a posto altrimenti mi avrebbero chiamato subito,ora il seno mi fa male e noto un cambiamento cutaneo come una couperose e smagliature che visto l'aumento ci sta,del resto non sono una ragazzina ed i tessuti cedono,rimango in attesa di un vostro punto di vista.Grazie.Barbara..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che i tempi di attesa dipendano dalla gravità della patologia (magari !!!) e ogni istituzione ha i suoi tempi. Mi dispiace ma dovrebbe chiedere domani lumi alla segreteria che ha fatto l'accettazione dell'indagine.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buona sera ho avuto la risposta:
agobipsia quadrante supero-esterno sin.
diagnosi:carcinoma duttale infiltrante
categoria diagnostica:B5

agoaspirato ascella sin.
diagnosi:reperto citologico positivo per cellule tumorali maligne di origine epiteliale,compatibile con localizzazione di carcinoma mammario.
scarso materiale linfoide.

mercoledì devo fare la PET,venerdi rx torace e addome poi incontrare l'oncologo che mi hanno già presentato insieme al chirurgo,oltre tutto il seno coinvolto presenta una novelo mastite con ispessimento cutaneo e buccia d'arancia.

vorrei sapere onestamente cosa mi aspetta,al centro non fanno altro che ripetermi che devo stare serena e che mi prenderanno per mano seguendomi in ogni passo,vorrei invece sapere esattamente cosa aspettarmi,hanno già menzionato che dovrò fare chemio o radio.
Grazie attendo una vostra come è già accaduto una sincera risposta.
Barbara.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I dati che allega sono scarsi per apportare un contributo significativo, soprattutto in assenza di una visita.

Le hanno proposto una terapia neoadiuvante ? (terapia prima dell'intervento ?)

http://www.senosalvo.com/iuvante.htm
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buon giorno Dott.Catania,al momento prima di esprimersi se e che tipo di terapia prima dell'intervento attendono l'esito della PET e del RX toracico ed ecografia all'addome.
Grazie per l'interesse e la tempestività con cui ha risposto al mio precedente messaggio.