Mammografia

Buongiorno,
mia mamma ha effettuato una mammografia.Il referto riferisce testualmente: " I. corpi ghiandolari appaiono in paziale involuzione fibro-adiposa
con aspetto trabecolare della componente residua localizzala soprattutto al QSE di destra ma soprattutto sinistra. In tale contesto si apprezzano diverse calcificazioni ad entrambe le mammelle sopratutto a sinistra Regòlare il profilo cutaneo Cavi ascellari liberi".
Sinceramente non ho compreso assolutamente nulla. Cosa vuol dire in termini profani? C'è ragione di preoccuparsi o fare indagini ulteriori?
Ringrazio per l'attenzione che vorrete prestarmi
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Il referto indica dei reperti normali, compatibili con l'età di sua mamma, ovvero un'atrofia della componente ghiandolare delle mammelle che è stata sostituita da tessuto adiposo. Si tratta del normale processo di invecchiamento delle mammelle. Così anche le calcificazioni che sono un reperto comune. Non si intravedono dal referto segni di patologia.
Sua madre può continuare i normali controlli annuali.
Buona giornata.

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua chiarezza e precisione.
Adesso sono più tranquilla.