Opt e mammografia

Buongiorno stimati dottori, la mia domanda è questa.
Ad aprile ho eseguito una ortopantomografia delle arcate dentarie senza che mi mettessero alcuna protezione per la tiroide (secondo l'infermiera, la protezione avrebbe creato un cono d'ombra che avrebbe reso più difficile la lettura della OPT).
Ad agosto avrei la solita mammografia di controllo annuale.
Ci terrei molto a sapere: una doppia esposizione ai raggi a distanza di soli 4 mesi, può aumentare la possibilità che io in seguito sviluppi un tumore (magari alla tiroide, che si troverebbe "a metà strada" tra le aree colpite dai raggi)?
Sono un po' preoccupata in proposito... potrei rimandare di qualche mese la mammografia, eventualmente, ma non so di quanti mesi, o se ne vale la pena. Qual è la vostra opinione?
Grazie se mi risponderete!
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
vorrei confortarLa confermandoLe che " l'esposizione " o meglio " la DOSE " assorbita dall'Utente/Paziente che esegue un OPT è " estremamente bassa ",non tale da recare Pregiudizio o problemi a chi sostiene questo esame.
Stia tranquilla e si sottoponga senza remore,timori o quant'altro all'esame Mammografico nei tempi stabiliti.
Comprendo il disagio che ogni Utente vive in queste corcostanze,tuttavia Le ribadisco quanto sia "minima e marginale la rilevanza in termini di dose assorbita" che assume un esame OPT.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione