Piccolo nodulo solido ed esami

Buonasera,

oggi sono stata, come ogni anno, a fare una visita di controllo dalla ginecologa che mi segue.
E lì c''è stata la sorpresa, confermata da ecografia fatta immediamante nel suo studio: nel seno destro un nodulo solido di 5 mm.

Non ho quasi avuto il coraggio di chiedere se devo preoccuparmi. La ginecologa ha detto che non è nulla di serio, che posso stare tranquilla ma vuole rivalutarlo tramite ecografia tra sei mesi.
Io, tra sei mesi, vorrei - avrei voluto? - essere già all'estero. Trasferimento che, quindi, immagino dovrò subordinare all'esito della seconda ecografia

E' sufficiente l'aspetto del nodulo per essere sicuri?
Devo/posso fare qualche altro esame?
E' proprio necessario aspettare così tanto per avere risposte?

Ho 35 anni, da 10 uso anticoncezionali ormonali (prima Harmonet, ora Evra). Esami del sangue nella norma, longilinea, sportiva, vegetariana, non fumo, non bevo (una birra ad accompagnare la pizza un paio di volte al mese non credo sia "bere :-) ), in compenso faccio una vita molto stressante a causa di problemi di lavoro e famiglia.

So che le mie domande possono sembrare patetiche a chi si trova in situazioni ben più delicate e serie, ma sono perplessa dall''aver sentito di persone che hanno fatto ago aspirato su noduli più piccoli...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nodulo NON E' UNA DIAGNOSI.

Farei una ecografia eseguita da un ecografista (= radiologo dedicato alla mammella).

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta sollecita, Dottore.

Sull'ecografia fatta dalla ginecologa c'è scritto solo: "piccolo nodulo solido QSE seno dx - 4 mm - controllo tra sei mesi"

Mi darò da fare quanto prima.

Una domanda: la necessità di fare un prelievo di materiale può essere vista durante l'ecografia ed eseguita direttamente oppure deve essere pianificata dal medico?
Un senologo può fare al caso mio (una donna che conosco mi ha consigliato il suo, che è in ferie fino a domenica, ma che chiamerebbe lunedì)?

Scusi se la disturbo oltre con domande molto sciocche ma a volte la chiarezza sulle procedure, sul "che fare" manca...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla. Si tratta di un fibroadenoma probabilmente e non saranno necessari approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

le scrivo per confermale che è andata proprio come diceva lei. Preso appuntamento con un noto senologo della città, mi ha fatto un'ecografia con ben altro macchinario, soffermandosi a lungo sul nodulo che è chiaramente un fibroadenoma. Mi ha spiegato il meccanismo di formazione con gran cura e precisione. Per lui posso anche farmi rivedere tra 9 mesi.

Mi resta solo una domanda, visto che né il senologo né la ginecologa hanno accennato al fatto: sul "bugiardino" di Evra il fibroadenoma è considerato una controindicazione del cerotto.
Devo smetter di usarlo?

Mi ero già informata sulla possibilità di una contraccezione non ormonale (mi orientavo verso la spirale ma essendo nullipara non pare ci sia verso) ma sto continuando ad andare avanti con il cerotto perché mi fa stare tranquilla. Tuttavia, in caso sia un problema, non esiterei a smettere anche domani.

Cordiali saluti e grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma la visita >>con un noto senologo della città>> a cosa sarebbe servita se non ha posto nè domande, che rivolge a noi, nè riferita la terapia in corso ? (^__^)
[#6]
dopo
Utente
Ragione da vendere e mea culpa... nel momento in cui ho avuto la certezza di cosa fosse il nodulo, crollo dell'adrenalina e non ho più pensato a chiedere. Lo rifarò.
Grazie mille e buona settimana