Ghiandolina al seno

Buongiorno,
vorrei sottoporvi il seguente quesito:
ho 40 anni e circa due settimane fa ho avvertito come una ghiandolina posizionata sotto il capezzolo sinistro. In realtà è stato un caso perché non l'avevo mai percepita con l'autopalpazione né da in piedi né da sdraiata, in quel momento ero sdraiata con il braccio sinistro molto esteso dietro il capo e si è evidenziata questa ghiandolina che non percepisco in nessun altro modo e che mi sembrava quasi una prosecuzione del tessuto ghiandolare della mammella. Sono andata dalla mia ginecologa che non ha riscontrato nulla di anomalo. Mi ha detto che poteva essere semplicemente il tessuto ghiandolare della mammella sinistra che è molto fibrosa. Mi ha prescritto mammografia ed ecografia che ho eseguito e con il seguente referto: ALL'ESAME CLINICO NON SI RILEVANO REPERTI SOSPETTI. CAVI ASCELLARI LIBERI. MAMMELLE FIBROGHIANDOLARI SENZA SIGNIFICATIVE DISTORSIONI DELL'ARCHITETTURA STROMALE, NE' IMMAGINI NOSULARI SOPSETTE O RAGGRUPPAMENTO DI MICROCALCIFICAZIONI ANOMALE.
L'ESAME ECOGRAFICO NON EVIDENZIA PRESENZA DI FORMAZIONI NODULARI SOLIDE E CIRCOSCRITTE CON ATTENUAZIONE POSTERIORE DEL FASCIO US E CARATTERI ECOGRAFICI DI EVOLUTIVI TA'.
Il radiologo mi ha passando bene l'ecografo su quella parte e assicurando che non c'era proprio nulla se non tessuto ghiandolare normale. Una successiva visita senologica ha ancora confermato il tutto. Io sono rimasta un po' in ansia perché mi sembra strano non aver mai sentito prima questa conformazione, in realtà mi sembra di sentire una ghiandolina simile anche sotto il capezzolo destro ma molto piu' piccola. Secondo voi posso tranquillizzarmi? Non ho familiarita' per la neoplasia mammaria e ho avuto una gravidanza con allattamento al seno per 4 mesi nel 2011. La mia ginecologa sostiene anche che avendo perso una taglia dopo la gravidanza e l'allattamento il seno puo' essere semplicemente che questa ghiandolina sia' piu' evidente.
Dimenticavo...la ghiandolina è un po' dolente quanto premo il dito, ma questo credo sia anche colpa mia perché ho vissuto giorni di ansia in cui la toccavo sovente.
Grazie ancora
Vi ringrazio infinitamente per la pazienza e le risposte. Scusate se mi sono dilungata ma ho cercato di essere piu' chiara possibile.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non solo starei tranquilla, ma la smetterei di eseguire l'autopalpazione per un bel pò di
tempo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!!
Mi sto accorgendo anche io che sta diventando una fissazione ed è quello che voglio assolutamente evitare!!
Grazie ancora per la sua rapida risposta!
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottor Catania,
sono ancora a scriverLe in merito al mio quesito dell'11 luglio.
Dopo essermi tranquillizzata ho avuto la sfortuna di parlare con una conoscente che mi ha detto: ma ti senti proprio tranquilla? E mi raccontato che mammografia ed ecografia hanno dei limiti diagnostici e quindi al mio posto non starebbe così tranquilla e che dovrei richiedere più di un parere.
Razionalmente mi sembra abbastanza improbabile che i due esami più la visita dal ginecologo e dal senologo non abbiano riscontrato un bel nulla a fronte di qualcosa che invece potrebbe esserci....oltretutto è una "ghiandolina" palpabile, quindi è stata ben visitata e monitorata. Però emotivamente quest'affermazione mi ha messa in crisi e mi sono accorta che ci penso sovente, arrivando anche a somatizzare la cosa con dolori al braccio e alla spalla che prima di tutto questo non avevo! La mia ginecologa interpellata mi ha risposto che per lei era tanto ovvio che si trattasse di normale tessuto ghiandolare da non ritenere neppure necessari gli esami che ho fatto, ma di avermeli prescritti per una rassicurazione totale.
Vorrei anche un Suo parere a questi "limiti diagnostici" perché non capisco e non vorrei trovarmi ad incorrere in ulteriori controlli creandomi dei problemi che non ci sono.
Grazie di cuore
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il mio parere ? Parlare d'altro con la sua conoscente ! (^__^)