Una forte raucedine la voce molto roca

Salve
Intanto vi ringrazio in anticipo,
Vorrei chiedervi una consulenza, io ho avuto all'età di 18 anni
un'intervento per deviazione del setto nasale, dopo l'intervento il naso è andato leggermente meglio ma ho iniziato ad avere problemi alla gola mi vengono spesso mal di gola etc...
nelle ultime due settimane mi è tornato il mal di gola ma più forte del solito ho problemi a deglutire e mi sento come se avessi qualcosa in gola tipo un blocco di catarro... seguito per breve da una forte tosse che però ora è andata via grazie ai medicinali contro la tosse...
ah dimenticavo ogni mattina ultimamente mi sveglio con una forte raucedine la voce molto roca e in questi ultimi 2 giorni continua anche durante il resto della giornata....quasi come se la stessi andando a perdere del tutto col passare del tempo... vi informo anche che dal 2007/8 ho iniziato a fumare ed ora fumo all'incirca dalle 13 alle 15 sigarette al giorno
devo preoccuparmi?
vi ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
Nicola
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui ti debba preoccupare. E' importante, pero' capire il perchè tu soffra di questo mal di gola. Si rende , quindi, necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica oltre un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni.Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori