male all orecchio

e possibile dopo una visita acurata da otorinolaringoiatra puo provocare un attacco-svenimento a un paziente?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente no, dipende da cio' che è stato fatto: esame vestibolare? Estrazione tappi di cerume? Spremitura delle tonsille?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito l'estrazione dei cerumi e tutto ok ,poi con l'esame delle fosse nasali con la sonda sono svenuto pochi secondi e muovevo gli occhi e sbattevo i denti e poi mi sono ripreso. non ho mai avuto problemi del genere.ho avvertito sintomi di svenimento solo anni fà quando mi toglievano i punti di un taglio sulla mano.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, si è trattato di un riflesso vagale occorso con l'estrazione del cerume. Puo' succedere.