Muco Retronasale

Buongiorno, ho questa secrezione continua di muco retro nasale che scende in gola ormai da molto tempo (anni) . Inizialmente sentivo questo muco "salato" ora e' proprio maleodorante, a volte solido ( grumi bianchi che mi ritrovo in bocca) mi crea continuamente alitosi. Non soffro di congestione nasale o frequenti raffreddori. Fumo poco ( da 1 a 3 sigarette al di) e anche nei periodi di astinenza (10-15gg) non noto miglioramenti. Il medico di base qualche anno fa mi prescrisse degli antibiotici per 12gg ( non ricordo quali, sicuramente non amoxi+ ac.clav) ma non ho avuto variazioni. Escludo patologie odontoiatriche ( sono un'Odontoiatra) e all'OPT non ho notato niente di particolare ( forse il seno sx un po' opacato). La terapia antibiotica via aerosol( se si trattasse di un infezione batterica) potrebbe essere più efficace della terapia sistemica?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo fare una diagnosi e, per questo, è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Una possibile diagnosi è una rinosinusite. Probabilmente, le verrà prescritta anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori