Nodulia linfonodale mediastinica

Gentile dott. mia madre ha 78 anni, e sono due mesi che ha una bronchite cronica.Dopo varie iniezioni di rocefin, il suo medico ha ordinato una radiografia con esiti di dubbia opacità retrosternale. Il radiologo ha richiesto una tac e questa e la risposta: Non si apprezzano lesioni solide parenchimale ne versamenti pleurici. Nodolia linfonodale mediastinica, il linfonodo maggiore si localizza alla carena e presenta da di 1,5 cm. Che cosa significa ? grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente aspettiamo a trarre conclusioni affrettate e vediamo cosa ci dice la TAC. I linfonodi sono le stazioni sentinella del nostro sistema immunitario (un pó come dei posti di blocco della polizia stradale) che in condizioni di assoluta normalità presentano dimensioni inferiori al cm. Quando in un compartimento del nostro corpo (in questo caso il distretto torace-polmoni) si sviluppa un fenomeno al di fuori della normalità ( ad esempio una polmonite, una bronchite ma purtroppo anche una malattia tumorale) questi linfonodi si allarmano ingrandendosi e sviluppando una sorta di resistenza al processo anomalo in atto (come quelle ghiandoline che si ingrossano quando ci viene il mal di gola). Quindi come già indicato dal collega per capire cosa realmente stia accadendo nel torace di mamma bisogna eseguire una TAC il prima possibile per poter fare una diagnosi e dare una cura. Visto e considerato che i linfonodi si trovano vicino ai vasi sanguigni del polmone io protenderei per una TAC con mezzo di contrasto per poter vedere al meglio gli stessi linfonodi.
Rimango a sua disposizione
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
La tac la già fatta e la rispostae questa :Esame eseguito in condizioni basali in acquisizioni volumetriche.
Non si apprezzano lesioni solide parenchimali ne' versamenti pleurici.
Nodulia linfonodale mediastinica, il linfonodo maggiore si localizza alla carena e presenta dam di 1,5cm.
Aorta ascendente ai limiti superiori (valutazione limitatamente all'esame basale:tratto prossimale dam 4.1 cm).
Non ingrandimenti dei surreni.
Come reperto collaterale tiroide disomogeamente nodulare.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Perfetto. Ero convito fosse il referto della radiografia. Cominque ill referto TAC sembra escludere una patologia di tipo tumorale. Il quadro è compatibile con un processo di tipo infiammatorio: i pazienti con BPCO (bronchite cronica) riacutizzata possono presentare aspetti radiologici di questo tipo. Per completare l'iter diagnostico le consiglio di far vedere la TAC ad uno Pneumologo.
A sua disposizione
Saluti