Ispessimento dell'interstizio peribroncovasale

SALVE DOTTORE BUONA SERA VORREI DA VOI UN CONSULTO HO EFFETTUATO UNA RX TORACE DALLA QUALE SI EVNCE: DIFFUSO ISPESSIMENTO DELL'INTRSTIZIO PERIBRONCOVASALE A CARATTERE MICRORETICOLONODULARE SU SFONDO IPERDIAFANO, CON MAGGIORE ATTENZIONE ALL'EMITORACE DI DESTRA.
ISPESSIMENTO DELLA PLEURA COSTOPARIETALE E DEI DOMI PLEURICI, PIU' EVIDENTE A DESTRA.
ILI ADDENSATI E CONGESTI.
EMIDIAFRAMMI REGOLARI. SENI COSTOFRENICI LIBERI.
FCV:PROMINENZA DE TERZO ARCO DI SINISTRA.
DA CIRCA UN MESE HO TOSSE SECCA E NONSTANTE ABBIA PRESO DEGLI ANTIBIOTICI NON MI E' PASSATA, LE DICO ANCHE CHE CIRCA 32 ANNI FA HO EFFETTUATO UNA BOLLECTOMIA . IL MIO MEDICO MI HA DETTO CHE DEVO FARE UNA TAC AL TORACE CON UNA CERTA URGENZA PER ESCLUDERE FIBROSI POLMONARE, MA COSA SAREBBE E COSA MI CONSIGLIA LEI. SICURO DI UN VOSTRO RISCONRO PORGO CORDIALI SALUTI

[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente vorrei sapere da lei se questa è la prima radiografia che esegue negli ultimi 2 anni. Se per caso ne avesse una abbastanza recente sarebbe possibile un confronto. la bullectomia è stata eseguita a destra o a sinistra?lei è fumatore?oltre alla tosse avverte anche affanno?e poi ancora che lavoro fa?
mi scuso per le innumerevoli domande, ma una corretta anamnesi possono far luce su diversi punti.
inoltre se fosse possibile per lei inviarmi le radiografie (anche per email) potrei essere ancora più preciso.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore io sono un ex fumatore, lavoravo presso una fabbrica di argenteria e avevo a che fare con l'amianto,la bullectomia e' stata praticata a dx, io oltre la tosse ho anche affanno anche da modico sforzo.no purtroppo questa e' la prima volta che faccio la radiografia. oggi ho effettuato una visita pneumologica e le stesse domande me li ha posti il medico richiedomi una spirometria con diffusione un test del cammino e una tac torace senza mdc
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Il collega ha richiesto i giusti esami. Mi tenga aggiornato man mano che li eseguirà. Ovviamente non si fasci la testa prima del tempo e aspettiamo l'esito degli esami. Pensiamo sempre in positivo.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORE ANDREETTI GIORNO 09 HO FATTO LA TAC TORACE RICHIESTAMI DALLO PNEUMOLOGO CON ESITO:
INDAGINE ESEGUITA NELLE SOLE CONDIZIONI DI BASE.
STRIE IPERDENSE DI NATURA FIBROTICA IN SEDE APICALE BILATERALE,SEGNI TDM DI ENFISEMA PARASETTALE E CENTRO LOBULARE PREVALENEMENTE A CARICO DEI LOBI SUPERIORI.
AL SEGMENTO BASALE POSTERIORE DEL LOBO INFERIORE DI SINISTRA SI RILEVA FORMAZIONE NODULARE CON PORZIONE CENTRALE CALCIFICA,DELLE DIMENSIONI DI 16MM, CON CARATTERISTICHE TDM DI BENIGNITA', MA MERITEVOLE DI FOLLOW-UP TC.
ISPESSIMENTO DELLA PLEURA COSTO-PARIETALE DORSALE DESTRA(SPESSORE MASSIMO 8MM).
ASSENZA DI VERSAMENTO PLEURO-PERICARDICO E DI LINFONODI IPERPLASTICI.
SUBCENTIMETRICO LINFONODO CALCIFICO IN SEDE ILARE SINISTRA.

DOTTORE COSA SGNIFICA CHE OLTRE ALLA FIBROSI PUO' ESSERCI UNA SITUAZIONE TUMORALE.SICURO DI UNA SUA GENTILE RISPOSTA LE PORGO CORDIALI SALUTI.
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente il referto della TAC non mi preoccupa. Il nodulo presenta le classiche caratteristiche delle formazioni benigne. E poi perchè parla di fibrosi?il suo problema è sicuramente una BPCO (bronchite cronica ostruttiva) con riacutizzazioni ed enfisema polmonare. Ovviamente potrei essere più preciso se potessi visionare le immagini TAC. Mi tenga aggiornato.
saluti
[#6]
dopo
Utente
dottore parlo di fibrosi perche' me lo ha detto il mmg ma allora perche il medico radiologo ha richiesto un follw-up tc e che signitica tc di nuovo tac?
dottore ancora continuo ad avere tosse e dispnea da modico sforzo
[#7]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Cosa intende per mmg?la TC o TAC che ha eseguito descrive un enfisema polmonare. La spirometria ci potrebbe dire qual'è la sua capacità respiratoria. Al momento quale terapia sta seguendo?
[#8]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE MMG STA PER MEDICO DI MEDICINA GENERALE, LO PNEUMOLOGO MI HA RICHIESTO UNA PET TOTAL BODY PER IL NODULO TROVATO ,IN MODO DI ESCLUDERE OGNI EVENTUALE DUBBIO VISTO IL MIO LAVORO PRECEDENTE A CONTATTO CON L'AMIANTO.
A TERAPIA PER ADESSO CHE STO FACENDO E DI UNBRONCO DILATATORE.
LA PET LA FARO' GIORNO 22/03/2012 E LA SPIROMETRIA IL 12/04/2012.
PERCHE DEVO FARE LA PET SE LE CARATTERISTICHE SONO DI BENIGNITA.
POI DOTTORE UNA DOMANDA QUESTO NODULO MI HANNO DETTO CHE E ' UN TUMORE BENIGNO VERO?
[#9]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Oggi la PET è diventata la nuova TAC. Mi spiego meglio:per tutti i noduli senza fare distinzioni si richiede la PET; tra poco la TAC prenderà il posto della comune radiografia del torace e la PET quello della TAC. Comunque come le ho già detto le caratteristiche del nodulo descritte alla TAC sono tipiche delle formazioni benigne: certo io non ho visto le immagini mentre il collega si e quindi forse ha pensato fosse meglio sottoporla alla PET!!Non si può parlare di tumore benigno o maligno senza un referto istologico: si può parlare al contrario di caratteristiche di benignità o malignità.
Tienimi aggiornato.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
CERTO LO FARO SICURAMENTE DOTTORE LEI E' SEMPRE ESAUSTIVO NELLE SUE SPIEGAZIONI, MA COSA POSSO FARE PER QUESTA TOSSE E DISPNEA, POI DOTTORE MI SONO PESATO IERI ED HO AVUTO UN CALO PONDERALE DI 2,5 KG IN DUE MESI
[#11]
dopo
Utente
dottore se lei mi potrebbe dare una email a cui mandare i fotogrammmi della tac ne sarei felice cosi' avrei il parere di un altro medico.
[#12]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Ma certo trova tutti i dati sulla mia pagina di medicitalia o sul sito www.chirurgiatoracicaroma.it.
Allora facciamo così mi vedo la TAC poi lei si fa la spirometria e poi le suggerisco una terapia! Altrimenti si viene a fare una gita a Roma e la visito!!
Un saluto
[#13]
dopo
Utente
BUONA SERA DOTORE OGGI 20/03/2012 HO EFFETTUATO LA PET:

LA VALUTAZIONE PRELIMINARE DEL PAZIENTE DETERMINA UN GIUDIZIO DI IDONIETA' ALL'ESECUZIONE DELL'ESAME, RITENUTO INSOSTITUIBILE PER OTTENERE LE INFORMAZIONI DIAGNOSTICHE RICHIESTE DAL QUESITO CLINICO.
L'ESAME E' STATO ESUGUITO A DIGIUNO CON TECNICA PET-TC, CON RICOSTRUZIONE IN 3D E CORREZIONE PER L'ATTENUAZIONE CON METODICA TC, 60 MINUTI DOPO LA SOMMINISTRAZIONE ENDOVENOSA DI 370 MBq 18F-FDG.
SONO STATE ACQUISITE IMMAGGINI DELLA DISTRIBUZIONE DEL TRACCIANTE DI VITALITA' TUMORALE DALLA REGIONE ORBITARIA ALLA PELVI(TOTAL BODY) PER UNA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA.
SONO STATE RICOSTRUITE SEZIONI TOMOGRAFICHE TRANSASSIALI DI 3.27mm. DI SPESSORE.
LIMITATAMENTE AL POTORE RISOLUTIVO DELLA METODICA (CIRCA 4m) E ALLA POSSIBILITA' DI ASSENTE FISSAZIONE IN FORME ISTOLOGICHE A BASSA ATTIVITA' METABOLICA, NON SI DOCUMENTANO ANOMALIE DI DISTRIBUZIONE DEL TRACCIANTE NELLE REGIONI CORPOREE INDAGATE.

DOTTORE ORA LO PNEUMOLOGO MI HA DETTO DI DOVERE FARE UN ESAME AGO ASPIRATO PERCHE' SE E' TUTTO NEGATIVO?
E DI RIPETERE LA TAC TRA 6 MESI. LE PORGO CORDIALI SALUTI.
[#14]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
gentile utente non so proprio cosa risponderele. effettivamente io non ho visto le immagini TAC e magari il collega vede qualcosa che nonostante la negatività della PET e le caratteristiche radiologiche di benignità di questo famigerato nodula lo insospettisce. l'unico consiglio che posso darle è quello di sentire un altro parere.
mi tenga aggiornato.
saluti
[#15]
dopo
Utente
dottore ma dalla pet lei cosa evince. mi puo spiegare l'esito della pet.
[#16]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
La PET non mette in evidenza nessun tessuto attivo in crescita. Ma tutto tace.
Negativa
[#17]
dopo
Utente
grazie dottore mi dica una cosa che significa che il nodulo e da poter stare tranquilli, perche e' enigno ma lo pneumologo mi ha detto di fare l'ago aspirato, perche mi ha detto che bisogna capire se un nodulo e benigno o maligno lo si evince da questo esame non ne sto capendo piu' niente.e poi il nodulo per forza tumore deve essere?
[#18]
dopo
Utente
dottore salve ho fatto la spirometria ed il test del cammino .
dalla spirometria e' uscito : ATTEGGIAMENTO DISVENTILATORIO DI TIPO OSTRUTTIVO , IL TEST DEL CAMMINO INVECE E' NELLA NORMA.
IO CONTINUO AD AVERE AFFANNO E TOSSE COSA MI CONSIGLIA DI FARE.
SICURO DI UNA SUA PUNTUALE RISPOSTA LE PORGO CORDIALI SALUTI
[#19]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Purtroppo le sole risposte scritte non mi sono sufficienti. Mi servono i valori della spirometria e le immagini della TAC.