Tac torace senza e con contrasto

mi è stato riportato il seguente risultato cosa significa:sono state messe in evidenza grossolane tumefazioni linfonodali patologiche di diversi centimetri di diametro in parte confluenti a livello mediastinico ed ilare destro.la massa di maggior dimensioni,presente in sede sottocarenale,si sviuppa antriormente e verso il basso,determinando compressione del ramo destro della polmonare e parzialmente del ramo sinistro e dell'atrio sinistro.
La massa confluisce in sede ilare circondando a manicotto il bronco lombare principale e le sue diramazioni distali,con infiltrazione del tessuto interstiziale prevalentemente lungo il ramo lombare inferiore destro e le sue diramazioni.
Perifericamente si evidenziano aree di consolidamento irregolari strie fibrotiche con ispessimenti pleurici e bolle di enfisema,senza evidenti lesioni espansive.
Si segnala la presenza di versamento saccato a livello della scissura interlobare destra e di piccola falda a livello della pleura pleura costale omolaterale.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Gentile utente il quadro TAC va assolutamente indagato con rapidità. Vengono segnalati dei linfonodi aumentati di volume che premono sul polmone e i bronchi. Bisogna capirne rapidamente la causa. Purtroppo non sono della sua zona altrimenti le avrei dato subito un appuntamento. Quindi consulti rapidamente un chirurgo toracico o uno Pneumologo endoscopica.
Mi tenga aggiornato

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma